Immaginiamo un pozzo, un pozzo di quelli per prendere l’acqua con il secchio. Un bel pozzo profondo, reso stabile da bellissime pareti di pietre ordinate, posate con cura.

Mettiamoci sul fondo, nell’acqua fresca, pura e buona da bere. Guardiamo verso l’alto, verso il mondo… cosa vediamo?

Una bellissima piccola porzione di cielo, racchiusa nel cerchio del bordo del pozzo.
Il resto del mondo? Non lo vediamo, non possiamo.

Per vederlo dobbiamo risalire e abbandonare l’acqua fresca e pura che abbiamo faticosamente trovato scavando un pozzo profondo e stabile.

La ricerca dei dettagli nell’analisi delle informazioni di business

La stessa situazione la viviamo analizzando le informazioni di business, quando ci addentriamo nella profonda ricerca di dettagli. E’ faticoso, ci vuole tempo, servono tante indagini e conferme… e poi?
E poi abbiamo una visione limitata, o meglio non possiamo più vedere granché della realtà circostante!

Ricordo un progetto di Business Intelligence in cui siamo stati coinvolti tempo fa.
Una famosa azienda di produzione di beni per la grande distribuzione aveva la volontà di applicare un progetto di “full costing”, ovvero, per come lo intendevano loro, un progetto al termine del quale per ogni unità di prodotto (del valore di 1 euro circa) sarebbe stata chiara la percentuale di ripartizione di ogni costo aziendale.

“Fantastico” (le virgolette son volute).

Abbiamo avvisato il cliente che sarebbe stato oneroso a fronte di un vantaggio dubbio, ma la volontà del cliente è stata di proseguire.
Il progetto è stato realizzato e abbiamo dovuto aumentare il numero delle cifre decimali da considerare, perché altrimenti con i classici due decimali sarebbero sparite alcune voci di costo generali.

E’ stato così scoperto che, su un prodotto da 1 euro circa, la componente di costo per la cancelleria (carta, penne, matite, gomme, ecc…) era di 0,04 millesimi di euro. E che il 67% del costo era coperto da una sola, semplicissima, materia prima che costituisce il 99% del prodotto.

Le azioni di business da intraprendere

A fronte di queste “sbalorditive” scoperte, quali mirabolanti azioni di business possiamo intraprendere? Possiamo forse evitare di “mettere così tanta materia prima”?
Limitare l’utilizzo di carta per la stampante o per scrivere a mano, aumenterebbe la marginalità? (Farebbe bene al pianeta… ma questo lo sapevamo a prescindere).

Eppure almeno cinque persone sono state impegnate per mesi a comprendere se 0,04 millesimi era giusto, piuttosto che 0,05…
E’ come se ci fosse un incendio e per spegnerlo decidessimo di scavare un bellissimo pozzo profondo per cercare l’acqua pura… quella che faremmo bere ai nostri bambini.

L’acqua purissima non serve,… serve essere efficaci: se l’acqua per spegnere l’incendio non è purissima va bene ugualmente, basta che sia in quantità e arrivi prima possibile!

Agire prontamente e velocemente

Nel business, e quindi nell’analisi dei dati, è meglio prendere decisioni velocemente, agire di conseguenza e valutare con frequenza come sta andando, per poter prendere altre decisioni e aggiustare il tiro.

E’ meglio raccogliere informazioni adeguate e AGIRE, piuttosto che rimanere immobili nella propria ricerca dell’acqua più limpida a ogni costo.

Si dice “i dettagli fanno la differenza”… e non è vero. E’ vero che ALCUNI dettagli fanno la differenza e altri NO.

P.S.: sì lo so… non vale solo per l’analisi dei dati…lo sappiamo bene!7


Vuoi saperne di più sulle soluzioni software per l’analisi dei dati?

Scopri le soluzioni