Per gestire le attività commerciali quotidiane come la contabilità, gli acquisti, il project management e la logistica, molte aziende utilizzano l’ERP (Enterprise Resource Planning), un software che consente di ottimizzare i processi interni aziendali e di interagire in tempo reale con clienti, fornitori, tecnici e filiali. Con la trasformazione digitale in atto, è ormai fondamentale per le aziende investire in software gestionali in cloud che forniscano servizi tecnologici sicuri e flessibili.

Le piattaforme gestionali in cloud consentono alle persone e alle imprese di restare al passo dell’innovazione digitale, un cambiamento costante che comporta modifiche alla modalità di collaborazione, di lavoro e di condivisione di risorse. Vediamo quindi perché è vantaggioso per un’azienda adottare gestionali in cloud in ottica di ottimizzazione delle attività interne.

1. Con il cloud si risparmia denaro

I software gestionali che funzionano attraverso i server installati in azienda richiedono costose infrastrutture hardware. Con un gestionale in cloud, invece, il costo è limitato al pagamento di un abbonamento periodico ed è relativo esclusivamente allo spazio utilizzato e ai servizi richiesti. Il cloud permette quindi di ridurre le spese in termini di sviluppo di infrastrutture, manutenzione, licenze software, consumo energetico, aggiornamento dei server e spazio fisico destinato alla loro installazione in azienda.

2. Con il cloud si risparmia tempo

L’installazione e l’implementazione di software gestionali in locale richiedono diversi mesi a causa delle necessarie operazioni preliminari di test, controllo e valutazione. Inoltre, una volta operativi, i gestionali installati in locale richiedono ulteriore tempo per revisioni e aggiornamenti. Con i gestionali in cloud, invece, è sufficiente una connessione internet per controllare che il servizio adottato sia adeguato alle attività aziendali e utile per agevolare i flussi di lavoro. Grazie a questa soluzione, le attività di testing, revisione e aggiornamento sono automatiche e gestite direttamente dai proprietari della licenza del software.

3. I gestionali in cloud sono più facili da utilizzare

Le applicazioni in cloud permettono di semplificare e personalizzare le funzioni degli ERP. Le interfacce grafiche intuitive, le configurazioni rapide e i menù che agevolano la navigazione tra le opzioni migliorano l’efficienza e la produttività dei dipendenti. Ne risultano flussi di lavoro maggiormente ottimizzati che riducono la durata e il numero di operazioni, permettendo quindi l’accesso immediato e organizzato a dati e informazioni relativi alla gestione del business aziendale.

4. Il cloud assicura maggiore sicurezza

Qualsiasi sistema ERP è soggetto a violazioni in termini di sicurezza, ma con un gestionale in cloud i dati godono di maggiore protezione. Infatti, le soluzioni in cloud prevedono l’utilizzo di diversi server dislocati in luoghi differenti, riducendo quindi in modo considerevole il rischio di subire attacchi informatici che possano causare la perdita di dati e danneggiare l’azienda. L’eventualità di un attacco informatico che colpisca tutti i server contemporaneamente è davvero remota, se non impossibile. Inoltre, è il fornitore del servizio cloud ad occuparsi del monitoraggio dell’ambiente IT, verificando con costanza lo stato di sicurezza e fornendo patch aggiornate.

5. I gestionali in cloud sono più flessibili

La soluzione cloud permette di adeguare le funzionalità del programma in base alle esigenze aziendali che possono cambiare nel corso del tempo. Tali modifiche, inoltre, avvengono più rapidamente rispetto a quelle applicabili a un gestionale installato in locale. Per esempio, se il database necessita di più memoria, con il cloud è possibile richiedere ulteriore spazio di archiviazione nel giro di poco tempo, mentre un sistema in locale richiede diversi giorni, se non addirittura settimane o mesi. In definitiva, i gestionali in cloud crescono e si sviluppano in funzione delle priorità aziendali, garantendo elasticità per ogni tipologia di attività da gestire.

Come ottenere un gestionale in cloud affidabile

Il miglior software gestionale in cloud è quello che si adatta perfettamente agli obiettivi e alle esigenze della propria azienda. In un’epoca dove flessibilità e smart working sono elementi sempre più importanti nel mondo del lavoro è opportuno affidarsi a un partner esperto che metta a disposizione tecnologie innovative e sempre aggiornate.

Un buon software ERP in Cloud permette di accedere ai dati e alle informazioni aziendali in ogni momento e con qualsiasi dispositivo per gestire in modo ottimale ogni attività di contabilità, fatturazione elettronica, magazzino, vendita e acquisto. Inoltre, un prodotto ottimale garantisce sistemi avanzati di cyber security, per la massima sicurezza dei dati permettendo al team IT dell‘azienda di concentrarsi su altre attività. Ogni complessità gestionale viene così eliminata da un ERP in cloud senza dover intervenire direttamente sulle infrastrutture: velocità, sicurezza ed economicità sono quindi assicurate.

Taggato come: