La fabbrica del futuro, l’Industry 4.0, insomma, la fabbrica intelligente, non sarà un luogo dominato da robot senzienti e da macchinari autonomi. No: anche nella quarta rivoluzione industriale l’uomo avrà un ruolo cruciale, e per questo anche la gestione delle risorse umane deve farsi più efficiente, approfittando essa stessa delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale. Immaginare un futuro in cui l’Industry 4.0 procede in modo autonomo rispetto all’evoluzione dell’HR management, del resto, è impossibile per definizione, in quanto l’intero paradigma dell’industria intelligente si basa sulla perfetta integrazione dei vari processi, con una condivisione totale dei dati.

Da questo punto di vista, dunque, la pianificazione automatica dei turni di lavoro è una soluzione intelligente e necessaria per creare dei processi totalmente predittivi: non solo il processo lavorativo di per sé, non solo la gestione dei rifornimenti e del magazzino, ma anche la gestione dei turni di lavoro può giovarsi dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Ottimizzare il ciclo del lavoro grazie all’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale utilizzati nei più moderni software di pianificazione dei turni consente di schedulare in modo automatico il fabbisogno di personale partendo dall’analisi dei dati storici. In sostanza rende possibile prevedere in anticipo i picchi di lavoro, così come la frequenza dei cambi turno, che può aumentare drasticamente nei periodi di influenza stagionale. Non può ovviamente prescindere dall’elemento umano, poiché l’ultima valutazione spetterà sempre al responsabile dei turni, ma fornisce un aiuto fondamentale nel prendere le decisioni corrette in tempi sempre più rapidi.

Un unico ambiente integrato

Quello dell’industria 4.0 è dunque un ambiente interconnesso e in continua comunicazione, in cui ogni elemento contribuisce ad un miglioramento dell’insieme – e viceversa. Un luogo di lavoro che può godere dei vantaggi dell’intelligenza artificiale è dunque prima di tutto un ambiente integrato, dove la produzione interagisce con la logistica e con i sistemi di gestione delle risorse umane. Ogni dettaglio, dunque, è volto all’ottimizzazione dell’intera factory, gestione dei turni di lavoro compresa.

Pianificazione puntuale per una maggiore efficienza e costi minori

Poter pianificare i turni di lavoro in modo automatico e in anticipo permette alle imprese di risparmiare considerevolmente sia in termini di costi che di tempi. Una pianificazione puntuale delle attività degli operatori, inoltre, permette di dedicare le risorse più adatte all’espletamento di determinati lavori, così da ottimizzare in tutti i sensi la produzione aziendale. Il nesso, dunque, sta nell’incrociare proficuamente le informazioni relative alle attività da svolgere (grazie da un’analisi mirata dei dati raccolti) con le competenze del personale, rispettando la curva di fabbisogno di ogni diverso tipo di lavorazione.