Quali sono le maggior tendenze hotel 2018? Come è noto, uno dei compiti più importanti e delicati tra chi gestisce un business consiste proprio nel seguire i trend del momento, così da riuscire a soddisfare e persino ad anticipare le esigenze dei clienti.

A cosa devono dunque pensare i gestori di strutture ricettive in questo 2018? Quali sono le nuove tendenze che non possono essere assolutamente trascurate? Dagli alberghi in cloud all’effetto Airbnb, ecco quali sono i veri must della gestione alberghiera.

Nuove tendenze hotel 2018: dal cloud al design minimalista

L’effetto Airbnb

Sono sempre di più gli alloggi Airbnb, e sono sempre di più anche gli utenti che scelgono questa nuova forma di sistemazione per i propri viaggi. Per recuperare il terreno perduto sono dunque in aumento gli hotel che ripensano la propria offerta, offrendo ai clienti un servizio che si discosti dalla formula tradizionale, creando delle esperienze home-like più simili a quelle del portale fondato nel 2007.

Camere hi-tech

Gli ospiti sono alla ricerca di camere in cui le ultime tecnologie siano pronte a rendere altamente confortevole il loro soggiorno. Se un tempo una stanza d’albergo era perfetta con la triade televisione – balcone – clima, oggi i clienti pretendono di più, talvolta molto di più.

Per questo motivo sono tanti gli alberghi che si stanno organizzando per offrire delle camere intelligenti e interconnesse. La rete Wi-fi gratuita è dunque solo la prima necessità, alla quale fanno seguito device IoT come come luci regolabili, chiavi digitali, nonché le indispensabili smart TV (per continuare a guardare anche in vacanza o in trasferta la propria serie Netflix preferita).

Voglia di ecosostenibilità

Tra le nuove tendenze hotel vi è senz’altro quella legata alla sostenibilità, con un sempre maggior numero di clienti che, al momento della prenotazione, si informa sull’effettiva ecologia della struttura. Gli alberghi devono dunque rinnovarsi anche da questo punto di vista, per offrire ai proprio ospiti energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, cibo biologico e via dicendo.

La migrazione verso il cloud

Gli esperti lo dicono ormai da anni: il cloud è una possibilità da cogliere al volo per le aziende di qualunque dimensione e di qualsiasi settore, e quindi anche per gli alberghi. Sta infatti crescendo a vista d’occhio il numero degli hotel che decidono di affidarsi a dei sistemi di gestione hotel basati sul cloud, i quali risultano più efficienti, più economici e più sicuri rispetto ai software tradizionali, permettendo inoltre un concreto risparmio di tempo grazie all’automatizzazione dei processi.

Alberghi più territoriali

La permanenza in hotel viene ormai vista come un’esperienza da sfruttare a fondo, anche all’infuori della struttura. Gli ospiti vogliono infatti connettersi con il nuovo territorio che li circonda, e gli alberghi devono quindi offrirsi come ‘ponte’ privilegiato verso la realtà circostante, stringendo partnership su vari livelli con ristoranti, gallerie artistiche, pub, artigiani, distillerie e altri luoghi d’interesse.

Alla ricerca del design minimalista

Per quanto riguarda il design, il trend che va per la maggiore – sia per le stanze che per i luoghi comuni come hall e sale ristoranti – è quello minimalista, che sposa dunque il desiderio di essenzialità. A questo si somma la maggiore presenza di luce naturale nelle stanze, la quale, oltre a rispondere a delle esigenze di design, soddisfa anche il desiderio di maggiore sostenibilità.