Sono ormai passati gli anni in cui le web agency che si occupano della realizzazione di portali aziendali dicevano alle piccole e medie imprese che avere un sito web aziendale è fondamentale: oggi la presenza online di un’azienda, qualsiasi sia la sua dimensione, è data per scontata. La pura presenza, però, non basta.

Un sito aziendale trascurato, non ottimizzato oppure obsoleto, infatti, non può essere in alcun modo utile. Anzi, può rivelarsi anche dannoso. Ma quali devono essere, quindi, le caratteristiche di un sito web aziendale efficace?

Le caratteristiche fondamentali di un sito web aziendale

Un sito Internet aziendale realizzato 10 anni fa e mai più aggiornato dal punto della grafica e della struttura presenta inevitabilmente delle vistose pecche agli occhi degli utenti, anche di quelli meno esperti.

Si pensi ai portali dei più famosi e-commerce, o dei più cliccati quotidiani online: la loro veste grafica e la loro navigazione cambiano di continuo, per essere sempre al passo con i tempi. Vediamo, dunque, quali sono gli aspetti essenziali che un sito web deve avere al giorno d’oggi.

Grafica

I portali aziendali sviluppati nei primi anni Duemila spiccavano per l’abbondanza degli elementi grafici. Sfondi fotografici, titoli colorati, animazioni, colori contrastanti. Oggi, invece, la tendenza è esattamente contraria. I portali aziendali più efficaci seguono uno stile minimale, per garantire agli utenti una comprensione immediata del funzionamento del sito, e quindi per portare la user experience a un livello superiore.

Il sito web aziendale perfetto, dunque, è disegnato in modo semplice, ma anche intelligente. È importante, per esempio, riportare tutti i dati essenziali per descrivere l’azienda nella porzione above-the-fold – e quindi nella parte superiore – della homepage, perché è lì che gli utenti poseranno dapprima il loro sguardo, ed è sempre lì che passeranno la maggior parte del loro tempo. Questo è solo uno dei tanti accorgimenti possibili, e dimostra come realizzare una pagina web sobria ed efficace non è facile come potrebbe sembrare.

Struttura

Non è solo la grafica a influenzare l’usabilità di un sito. Anche la sua struttura può influenzare in modo positivo o negativo l’esperienza degli utenti i quali, se non riescono a trovare velocemente quello che cercano, finiscono nella maggior parte dei casi per abbandonare il portale, affidandosi alla concorrenza La struttura di un portale aziendale efficace deve dunque essere chiara e intuitiva, per garantire una navigazione facile e senza intoppi

Contenuti

Un sito web aziendale è fatto in primo luogo da contenuti utili per l’utente. Questi devono essere realizzati pensando sia al pubblico – che deve trovare dei contenuti di valore, utili, originali e piacevoli – sia ai motori di ricerca, che attraverso i loro algoritmi vanno a premiare i siti web con dei contenuti ottimizzati e quindi orientati al marketing digitale.

Il segreto, in ogni caso, è quello di creare dei contenuti che possano effettivamente portare valore al proprio pubblico, aggiornando frequentemente il proprio sito con delle informazioni fresche e originali. Diventa quindi importante poter contare su un CMS che renda l’inserimento di nuovi contenuti facile e non gravoso.

Mobile

Nel 2019 è obbligatorio pensare e progettare portali aziendali che siano responsive, quindi ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili. Smartphone e tablet infatti sono utilizzatissimi per navigare online: questo significa che un’azienda con un sito web che viene visualizzato male su questi dispositivi sta già automaticamente perdendo una fetta importante di potenziali clienti.