A pochi metri dal mare cristallino, allietati da una leggera brezza e scaldati da un fantastico sole estivo: la maggior parte delle persone non vede l’ora di partire per una nuova vacanza al mare e rilassarsi al massimo in spiaggia. Ed è esattamente questo che la gente cerca in un contesto simile, il relax più assoluto.

Per garantirglielo, gli esercenti del settore Horeca, dell’intrattenimento e del turismo devono organizzare la propria attività in modo da poter offrire il migliore dei servizi con il minimo dello sforzo, dello stress e dell’attesa per proprio clienti.

Non deve dunque stupire che gli operatori più attenti alle novità abbiano già puntato lo sguardo sulle possibilità offerte dalle nuove soluzioni di self-ordering di prossimità. In particolare, chi si trova ad amministrare degli stabilimenti balneari ha l’opportunità di rivoluzionare il proprio approccio con un software gestionale per spiagge integrato a una mirata app mobile per il self ordering.

Tutto a portata di clic

Da anni la tecnologia è entrata in modo stabile nel settore Horeca, con i tanto diffusi sistemi per le comande in radiofrequenza. Oggi, però, la situazione è diversa: sono gli stessi clienti ad avere tra le proprie mani il meglio della tecnologia, e sarebbe assurdo non sfruttare tutti questi dispositivi per ottimizzare la loro esperienza.

Con gli smartphone, tutti quanti sono ormai abituati ad avere tutto e subito, con un paio di clic: le previsioni del meteo, le ultime notizie, le email, la prenotazione del tavolo, l’acquisto di un biglietto di viaggio, di un film in streaming e via dicendo. Perché non dare ai propri clienti la possibilità di utilizzare il proprio smartphone anche per le ordinazioni in store?

Si pensi a un normale impianto balneare: integrando un software gestionale per spiaggia a una app dedicata si può dare ai clienti la possibilità di prenotare l’ombrellone e di ordinare bevande, cibi e servizi attraverso il proprio smartphone, riducendo al minimo l’attesa, nonché i costi per l’azienda.

L’accoppiata vincente: il gestionale e l’app di self ordering

Per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie di self ordering, Zucchetti propone applicazioni web che consentono ai clienti di attivare il servizio in modo semplice e veloce, inquadrando un QR Code o attraverso tapping del chip NFC. In questo modo gli utenti potranno accedere a un menu digitale multilingua per fare comodamente le proprie ordinazioni, le quali verranno smistate in tempo reale con stampante tecnica o tablet.

Grazie a una simile app di self ordering è possibile ottimizzare l’attività del personale di servizio nonché aumentare le vendite, grazie all’estrema facilità con cui i clienti possono effettuare le proprie ordinazioni. Sfruttando gli smartphone dei clienti, inoltre, questa soluzione riduce i costi per l’hardware, e mira a fidelizzare ulteriormente la clientela.

Come anticipato, per rendere più efficace l’utilizzo di questa app è consigliata l’integrazione con il software gestionale Zmenu, un sistema pensato appositamente per il settore Horeca, flessibile e modulare, per rendere l’intera attività più veloce e più smart.