Non c’è alcun dubbio: le informazioni rappresentano il futuro nella gestione delle risorse umane. Negli ultimi anni, come diretta conseguenza dell’entrata in gioco di nuove tecnologie, la quantità di dati a disposizione delle aziende è andata aumentando a dismisura, mostrando ai Responsabili HR la strada verso una massiva ottimizzazione della gestione del personale.

Affinché tutto questo sia possibile, però, è necessario poter contare su sistemi in grado di interpretare e analizzare correttamente un’enorme mole di dati, quelli relativi ai dipendenti e ai candidati. Senza poter contare su soluzioni simili, l’utilità delle nuove informazioni per le imprese è inevitabilmente ridotta, se non del tutto annullata.

È dunque fondamentale, per le aziende, dotarsi di aggiornati Analytics per la gestione del personale, anche detti HR Analytics, ovvero di peculiari strumenti di Business Intelligence in grado di trasformare i dati in entrata in altrettante informazioni preziose per le aziende.

Le potenzialità degli Analytics per la gestione del personale

Il ruolo degli Analytics per la gestione del personale è dunque quello di dare ai Responsabili HR la possibilità di sfruttare appieno le informazioni raccolte, attraverso un’applicazione mirata dei processi di Business Analytics alle risorse umane.

Per capire la portata degli strumenti di HR Analytics può essere utile guardare al lungo percorso che ha portato allo sviluppo di questi particolar software: è infatti guardando alle tecnologie precedenti che è possibile sottolineare in modo esplicito i vantaggi delle nuove soluzioni.

Se si dovesse cercare il punto di inizio del percorso che ha portato allo sviluppo di questi strumenti di Business Intelligence si dovrebbe guardare agli albori del workforce planning, ovvero alla pratica di tracciare grafici relativi all’organizzazione interna delle aziende, così da mettere in luce le gerarchie ed eventuali punti critici da sanare con nuove assunzioni. Questo primo esempio di workforce planning non poteva però che risultare statico e, tutto sommato, di valore ridotto per l’azienda.

Da qui l’impegno di alcune pionieristiche aziende, che hanno iniziato a estendere nel tempo queste analisi delle risorse umane, attraverso le soluzioni di talent management, seguendo e ipotizzando il ciclo di vita dei dipendenti all’interno delle aziende. È diventato così possibile migliorare la misurazione delle performance, nonché, per esempio, sviluppare piani di carriera sempre più mirati.

Aggregando tutti i dati rilevanti riguardanti le risorse umane, gli strumenti di HR Analytics permettono quindi di costruire dei modelli predittivi, partendo dal presupposto che, analizzando i dati presenti e passati e incrociandoli con i possibili trend, è possibile avere una proiezione fedele delle necessità presenti e future. Va peraltro sottolineato il fatto che, grazie agli Analytics per la gestione del personale, i responsabili HR risultano finalmente in grado di definire il valore finanziario delle proprie azioni, guadagnando credibilità a livello delle più importanti decisioni di business.