250.000 addetti e 93 miliardi di euro di fatturato sono i numeri del settore auto italiano, che tenendo conto anche della componentistica rappresenta il 5,6% del Pil. Questi dati, risultanti da un’indagine del Centro Studi della Fondazione Ergo, la dicono lunga sull’importanza dell’automotive nel nostro Paese.

Comparto additato da diversi addetti ai lavori negli ultimi mesi come il grande malato dell’industria italiana, per via del marcato rallentamento avvenuto a partire dal 2018, a livello internazionale si prefigura un futuro positivo per questa industria, per la quale si stima una crescita della produzione di circa il 30% nel prossimo decennio.

A fare la parte da leone sarà però forse la Cina, questo è il motivo per il quale, per restare competitiva, l’industria dell’automobile italiana ed europea non può che ridurre i costi e muoversi verso una maggiore produttività.

La digitalizzazione gioca un ruolo da protagonista, a partire dai software gestionali: vista l’importanza per il settore in Italia, Visual Software, una società del gruppo Zucchetti, si impegna da più di 20 anni per fornire soluzioni efficaci per la gestione dei processi aziendali, iniziando dalla realizzazione di efficaci ERP pensati appositamente per il settore automotive.

Un software gestionale per l’automotive

Integrare tutti i processi di business di un’azienda, dalle vendite al magazzino: vera a propria spina dorsale informatica per qualsiasi impresa, l’ERP permette di gestire le attività commerciali quotidiane e di prevedere l’andamento finanziario.

Un software DMS automotive, pensato appositamente per questo settore, consente di ottimizzare e semplificare i processi gestionali di tutti gli operatori, per portarsi così al passo dei modelli di business più avanzati.

I vantaggi di un ERP per l’automotive

Il primo vantaggio di un ERP per l’industria dell’automobile è quello di integrare i processi in un sistema creato appositamente per le peculiarità e le esigenze di questo settore. La possibilità concreta è quella di mettere in comunicazione le diverse aree aziendali e di contare sul supporto reciproco: la gestione del magazzino, all’interno di un ERP, è per esempio velocizzata, ottimizzata e messa a servizio dell’officina, così da rendere più efficace anche quell’area dell’azienda, tagliando tempi e costi.

Infinity è il DMS italiano per l’automotive di Visual Software usato dai principali brand del settore, gestionale per automotive suddiviso in 5 moduli comunicanti:

  • Veicoli – per la gestione completa dell’iter di acquisto e di vendita dei mezzi, completa di tutta la documentazione necessaria.
  • Officina – che copre l’intero fabbisogno gestionale delle officine meccaniche, dagli appuntamenti in poi.
  • Magazzino – per la gestione veloce di ricambi e fornitori.
  • Contabilità – integrata con tutte le altre aree gestionali.
  • CRM – che permette l’utilizzo di un’ampia gamma di canali.