L’intelligenza artificiale trova il miglior compimento quando migliora la nostra esistenza.

Se il cuore dell’intelligenza è sapientemente messo al servizio della qualità della vita e del lavoro, possiamo ritenerci in mani sicure e poter così dedicare le nostre energie per dare il meglio nelle attività che ci piace svolgere e che ci competono, lasciando a mani esperte la cura della nostra sicurezza.

Una delle regole d’oro di ogni buon progetto raccomanda la semplificazione.  L’intelligenza artificiale agisce proprio in questa direzione: rendere semplice ciò che è complesso, per conferire valore all’uomo.

Ed è proprio l’uomo al centro della tecnologia Server Power AI di IBM. Una soluzione sicura, affidabile e flessibile, come testimonia l’esperienza di una prestigiosa realtà imprenditoriale, la Selcom S.p.A., che ha saputo implementare sui Server Power AI, prodotti da IBM, e forniti da Zucchetti Informatica, il Software iD Analytics, sviluppato da Integra Solutions, partner della stessa Selcom.

Selcom ha così potuto realizzare per un importante cliente protagonista a livello europeo della rete per la trasmissione di energia, un progetto ai vertici delle offerte in ambito Security & Safety. Il sistema risponde alle specifiche necessità di disporre di un’appliance hardware e software a servizio della videosorveglianza, in grado di funzionare correttamente in ambiente esterno e di rilevare intrusioni generiche dall’analisi delle immagini fornite dalle telecamere.

L’esigenza è partita dal principale operatore europeo di reti per la trasmissione dell’energia, per rispondere alle minacce di intrusione, effrazione, furti o danni agli impianti posti in siti fisici strategici e di importanza nevralgica perché da questi dipende il regolare funzionamento che garantisce all’intera comunità la continuità del servizio elettrico.

Selcom si è trovata, quindi, di fronte a una richiesta di primaria importanza per la continuità di ogni aspetto della nostra vita e ha risposto con la sua esperienza ventennale, costruita dai migliori ingegni e dalle più avanzate tecnologie. Il team, composto da più di 100 elementi, ha il compito ogni giorno di intercettare e sviluppare le metodologie più avanzate. Per rispondere alle massime esigenze di sicurezza, si è scelto un Server Power AI di IBM, fornito da Zucchetti Informatica, società del gruppo Zucchetti specializzata nella progettazione e nello sviluppo di infrastrutture IT.

La tecnologia di Deep Learning, Reti Neurali Convolutive e Classificazione degli oggetti, unito a telecamere e sensori, rende il sistema in grado di rilevare e di classificare correttamente uomini, animali e veicoli con un alto livello di affidabilità. Il software installato sui Server Power AI è immune da falsi allarmi, in particolare in condizioni ambientali avverse e in condizioni di luminosità variabile.

Il progetto realizzato è frutto del know-how di Selcom e, in particolare, nella sua divisione di Ingegneria e Progettazione dedicata alla realizzazione di soluzioni innovative ed evolutive per la Sicurezza, un team multidisciplinare di ingegneri e specialisti che si occupano di soluzioni complete, integrate e tecnologicamente avanzate.

La sicurezza conferisce libertà, per tutto ciò che amiamo.