Il mondo della ristorazione sta vivendo una rivoluzione senza precedenti. Sono stati tanti i fattori a determinare il grande salto in avanti in campo tecnologico: di certo l’ottimizzazione di hardware e software per la gestione dei ristoranti ha avuto un ruolo importante, ma a spingere in questa direzione sono stati anche il lockdown, le restrizioni successive per ridurre i contagi, nonché il più generale cambiamento delle abitudini dei consumatori.

Ecco allora che bar e ristoranti si sono trovati a dover affrontare numerose nuove sfide, nonché a poter approfittare di notevoli opportunità. Si pensi per esempio alle possibilità aperte dal diffondersi del delivery e del take-away, attività intraprese dapprima per uscire dalla crisi, successivamente per allargare la propria clientela e offrire servizi alternativi di ristorazione.

In questo scenario, l’adozione sistematica di sistemi digitali rappresenta la soluzione ideale sia per soddisfare i clienti sia per ottimizzare il lavoro di gestori, cuochi e personale di sala.

Le nuove tecnologie per i ristoranti

Come anticipato, i nuovi software gestionali per ristoranti permettono di migliorare allo stesso tempo la user experience e il metodo di lavoro delle brigate. Agli ormai consolidati sistemi per la presa delle comande da palmare sono andati a sommarsi monitor per la cucina, tavoli touchscreen, dispositivi totem per l’ordine in modalità self, nonché ovviamente le App per gli ordini online e da asporto.

Ma va sottolineato che passare attraverso lo smartphone permette di migliorare anche la gestione degli ordini effettuati nel ristorante stesso e il conseguente servizio al tavolo. Complice la pandemia, che ha eliminato i menu cartacei, molti ristoranti stanno cogliendo la possibilità di passare stabilmente al menu digitale, da integrare a un sistema di self ordering.

In questo modo il cliente ha la possibilità di studiare con calma le proposte della cucina, effettuare in autonomia eventuali variazioni e aggiunte tra quelle messe a disposizione e infine effettuare il proprio ordine. Così facendo è possibile ridurre i tempi di attesa ai tavoli, diminuendo la mole di lavoro del personale di sala, per una gestione più snella del ristorante nel suo complesso.

Tutto attraverso lo smartphone, anche il pagamento

Se lo smartphone è già un elemento fondamentale nel mondo del delivery come dell’asporto, sta dunque diventando tale anche per la consumazione sul posto. A chiudere il cerchio del self ordering c’è infatti la possibilità di effettuare anche il pagamento attraverso il proprio dispositivo mobile.

Le modalità attraverso le quali accedere a questa possibilità sono diverse: se alcuni ristoranti hanno deciso di avviare veri e propri e-commerce per l’ordine al tavolo, con pagamento finale attraverso carta di credito, altri ancora hanno deciso di optare per una modalità ancora più semplice e versatile.

Si parla dei pagamenti tramite smartphone mediante il chip NFC (Nield Field Communication), quindi utilizzando appositi servizi per le transazioni digitali. Il ristorante che mette a disposizione dei propri clienti questo sistema di pagamento avanzato ottimizza la gestione della cassa e offre un’esperienza senza ostacoli alla propria clientela, in totale sicurezza.


Vuoi saperne di più sulle soluzioni per la ristorazione digitale?

Scopri le soluzioni

Taggato come: