I requisiti che i dipendenti sono tenuti a rispettare per poter accedere ai luoghi di lavoro, come sappiamo, sono mutati in modo importante negli ultimi mesi, con una lunga serie di criteri da rispettare per garantire la sicurezza dei dipendenti. Si parla quindi di quesiti circa la temperatura corporea, la presenza di sintomi, l’esposizione a persone positive al Covid-19, nonché dell’obbligo di indossare una mascherina e via dicendo.

Come è noto, a partire dal 15 ottobre, il possesso e l’esibizione del Green Pass sono obbligatori per tutti i lavoratori, con la certificazione verde che si somma così ai precedenti requisiti. Tutti sanno che per ottenere il Green Pass è necessaria la vaccinazione o in alternativa un tampone negativo oppure la certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 negli ultimi 6 mesi. Nessuno sa, invece, fino a quando sarà obbligatorio il Green Pass: stando al sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri l’obbligatorietà della certificazione verde «sarà l’ultima cosa che andrà tolta».

Intervistato da Radio Cusano Campus, Sileri ha infatti spiegato che «serve gradualità. Prima guadagniamo altra libertà, poi osserviamo, poi si toglie il distanziamento, poi la mascherina e in ultimo, quando avremo raggiunto e sapremo mantenere la protezione di comunità, allora penseremo anche a togliere il Green Pass». Tutto lascia quindi presagire che l’obbligo di esibire la certificazione verde per poter entrare in azienda resterà in essere per lungo tempo, ben oltre l’attuale scadenza fissata per il 31 dicembre 2021.

Come garantire l’applicazione della norma sui controlli dei Green Pass dei lavoratori?

La gestione degli accessi in azienda con Green Pass si fa tramite app

Già da mesi molte imprese, per facilitare la gestione degli accessi in azienda, si sono dotate di apposite applicazioni mobili per la gestione delle risorse umane, nello specifico di app attraverso i quali i dipendenti, prima di entrare in azienda, dichiarano di soddisfare tutti i criteri necessari. Con delle applicazioni per smartphone di questo tipo diventa facile anche applicare la norma sui controlli delle certificazioni verdi dei lavoratori: solo nel momento in cui il lavoratore risponderà positivamente alla possibilità di esibire un Green Pass valido potrà infatti accedere all’azienda.

Nel momento in cui il dipendente soddisferà tutti i criteri necessari, l’accesso sarà permesso; in caso contrario, l’accesso sarà negato, con l’app che avviserà in tempo reale i preposti, i quali potranno agire di conseguenza con le procedure necessarie. Va peraltro sottolineato che un’applicazione completa per gli accessi in azienda dovrebbe dare anche la possibilità di caricare il proprio Green Pass, per esibirlo comodamente laddove richiesto (pur sottolineando il fatto che il certificato verde non deve essere in nessun caso inviato all’azienda, restando caricato nell’app a livello locale, nel dispositivo del lavoratore).

La gestione del personale è mobile!

Le app per la gestione degli accessi del personale in tempi di Covid rappresentano l’ennesima soluzione mobile per la gestione del personale. Negli ultimi anni è stati infatti dimostrato a più riprese che, attraverso delle applicazioni per la consultazione del calendario turni, per la compilazione delle note spese, per la timbratura delle presenze, per la gestione delle flotte aziendali e sì, anche per gli accessi in azienda, è possibile gestire il personale in modo più efficiente, semplice, sicuro e conveniente.


Vuoi saperne di più?

Scopri le soluzioni

Taggato come: