Ridurre il tasso di turnover, aumentare la produttività, migliorare il benessere in azienda: questi sono tutti obiettivi che ogni progetto di business dovrebbe includere tra le priorità, mettendo quindi al centro il capitale umano. La strada ideale da percorrere in tal senso è quella di incrementare l’engagement dei dipendenti, concetto di cui negli ultimi anni si è parlato moltissimo. Ma quali sono i fattori su cui lavorare?

L’engagement dei dipendenti, in breve

Come anticipato, il termine “engagement” negli ultimi anni è diventato di uso quotidiano all’interno dei reparti HR delle aziende. Ma cosa si intende nello specifico con questa parola? Parlare di engagement non significa semplicemente riferirsi alla soddisfazione di un dipendente.

É qualcosa di più: con l’engagement dei dipendenti si indica il grado di coinvolgimento nei confronti dell’impresa che li ha assunti. E se è vero che all’aumentare dell’engagement diminuisce il tasso di turnover, cresce la produttività e si potenzia il benessere interno, è vero anche che per lavorare efficacemente su questo elemento è necessario concentrarsi sia sulla sfera razionale che su quella emozionale.

Un dipendente “ingaggiato” è infatti una persona che prova un sentimento di affezione nei confronti dell’azienda alla quale presta le proprie ore e le proprie competenze, un traguardo non facile, che si può raggiungere unicamente con lo sviluppo di un rapporto sincero, basato sulla fiducia e sul dialogo. Vediamo quattro fattori centrali per l’employee engagement.

Mettere al centro le persone per l’employee engagement

La crescita dell’azienda passa anche e soprattutto attraverso lo sviluppo del benessere e dell’engagement dei dipendenti. Ecco quindi tre fattori centrali:

La motivazione dei dipendenti

Questo fattore, per la crescita aziendale, è un elemento cruciale. Va però detto che, eccezion fatta per alcune microimprese, per un dipendente è praticamente impossibile essere a contatto con tutte le fasi del processo produttivo o dell’erogazione del servizio al cliente: ne consegue quindi che difficilmente un collaboratore può conoscere i risultati concreti del proprio impegno, cosa che fa via via venire meno la motivazione.

Diventa quindi importante per un manager trovare gli strumenti giusti per mantenere i dipendenti connessi al contesto, rendendo ogni persona partecipe degli sviluppi aziendali. Sbaglia invece chi pensa che per incrementare la motivazione dei lavoratori sia sufficiente solo la leva economica: questa mossa potrebbe risultare efficace nel breve periodo, ma in seguito questa “spinta” verrebbe inesorabilmente meno.

La Brand Reputation

Ogni manager dovrebbe fare il possibile per portare i collaboratori a parlar bene dell’azienda, dando il via a un benefico passaparola. Sono infatti i dipendenti i primi e i principali narratori e comunicatori del brand aziendale, in una costruzione collettiva dell’immagine del marchio, anche e soprattutto dal punto di vista dell’employer branding.

Il clima aziendale

L’engagement dei dipendenti aumenta con il migliorare del clima aziendale, e quest’ultimo a sua volta trae beneficio dall’incremento del coinvolgimento dei lavoratori. Poter vantare un buon clima aziendale significa dare la possibilità a ogni collaboratore di esprimere al meglio il proprio potenziale, cosa che si verifica nel momento in cui gli individui vengono messi al centro, tenendo in considerazione il benessere, la formazione e gli obiettivi del singolo.

L’importanza di una comunicazione efficace tramite software ad hoc

Sono quindi diversi i fattori sui quali porre attenzione per incrementare l’engagement e con esso la produttività. Tutto parte però, come si può dedurre da quanto riportato, da una comunicazione efficace con i dipendenti: i moderni software di gestione del personale, con App per i dipendenti, permettono a ogni collaboratore di ricevere comodamente documenti, esprimere feedback, fare richieste ai manager, comunicare con i propri colleghi e via dicendo, costruendo giorno dopo giorno un gruppo coeso e vincente.


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