Il percorso di digitalizzazione del mondo retail, a partire dal 2020, ha conosciuto una forte accelerazione. E questo è successo in modo particolare in Italia, Paese che come tutti sappiamo fin troppo bene è stato tra i primi a essere colpiti dal Coronavirus, con il settore del retail a subire un impatto enorme durante i durissimi mesi primaverili. La risposta del settore è stata in tantissimi casi quella di offrire nuove soluzioni, per assicurare il business in qualsiasi situazione.

Ecco allora la forte crescita dell’e-commerce anche nel commercio in dettaglio, con aziende che nel giro di poche settimane sono passate dal non avere uno store online al garantire delle consegne in giornata subordinate all’acquisto sul proprio portale. Al crescere dell’offerta dei prodotti online c’è stato un parallelo e ancora più forte aumento della domanda, con i rivenditori che per soddisfare le esigenze crescenti del pubblico si sono avvicinati in modo crescente al cloud da una parte e all’automazione (dalla logistica alle vendite) dall’altra.

Questo rapido avanzamento nel mondo e-commerce ha comportato, inevitabilmente, anche degli importanti passi avanti nella digitalizzazione dei punti di vendita fisici: proprio in questi mesi infatti si sono compresi fino in fondo i vantaggi del semplificare i processi interni, da quelli legati al personale per arrivare alla gestione documentale e alla sicurezza.

La soluzione ideale per il retail di oggi e di domani: i software integrati

Un settore caratterizzato da un numero elevato di competitor, a fronte di una marginalità nella maggior parte dei casi ridotta. Nel mondo del retail, a partire da questi due presupposti fondamentali, è necessario muoversi strategicamente in ogni area per assicurarsi dei concreti vantaggi competitivi, a livello dei piccoli negozi come a livello delle più grandi realtà.

La digitalizzazione da questo punto di vista può fare la differenza: molti soggetti impegnati nella vendita al dettaglio sono infatti tutt’oggi frenati dall’utilizzo di differenti soluzioni software che non riescono a comunicare efficacemente tra loro, rendendo la gestione complessiva pericolosamente lenta e inefficiente. Non è un caso se i più dinamici attori del retail hanno adottato già da tempo software per retail verticali in grado di semplificare e rendere più rapidi i diversi processi aziendali, che permettono al punto vendita di organizzare al meglio il proprio know-how in un unico sistema digitale.

Ma in che modo i software integrati permettono di semplificare la vendita al dettaglio?

I vantaggi del software integrato

Un software verticale e integrato costituisce un ambiente digitale completo, all’interno del quale si trova tutto il necessario per soddisfare le esigenze di gestione e di allineamento dei punti vendita, migliorando l’esperienza dei dipendenti e dei clienti stessi.

Optare per un software verticale significa comporre il proprio sistema digitale in base alle proprie esigenze, sapendo che ogni soluzione sarà perfettamente integrata e in comunicazione con l’altra: dal software di workforce management all’ERP, dalla suite per la sicurezza sul lavoro al software per le trasferte e per le note spese, fino ad arrivare alle ormai indispensabili casse multifunzionali.

Il futuro dei software per il retail è, senza ombra di dubbio, basato sull’integrazione tecnologica dei processi.


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