La tecnologia alberghiera è in perenne stato di transizione e questi ultimi periodi hanno sicuramente accelerato questa tendenza. 

Charles Darwin teorizzò che non sia necessariamente il più forte o il più intelligente a sopravvivere. Piuttosto, l’evoluzione premia chi è più duttile e in grado di adattarsi rapidamente a nuovi ambienti e scenari. Riassumendo con una parola, in chiave aziendale, la suddetta teoria può essere riassunta con il termine ‘agilità’. 

Gli ultimi anni hanno messo alla prova la teoria di Darwin nel contesto dell’ospitalità. Prima con le massicce ondate di cancellazioni di prenotazioni dovute alla pandemia, che ha costretto gli hotel ad adeguare rapidamente le proprie strategie operative, poi con i venti di guerra dall’Est europeo che hanno destabilizzato alcune certezze economiche: l’apice è stato raggiunto dalla grave crisi energetica che ha reso necessaria una revisione delle attività operative.  

Migliorare l’efficienza con i software gestionali per hotel

In questo particolare periodo storico gli albergatori che sono stati in grado di reagire più rapidamente, riducendo i propri costi operativi e snellendo i processi aziendali, sono stati premiati da un incremento di redditività. Queste strutture coincidono generalmente con quelle che avevano un’infrastruttura tecnologica scalabile e flessibile. 

Contestualmente la voglia di viaggiare e di socializzare non è mai stata così elevata, così come indicato dal report dell’osservatorio Bit su dati Enit: il 2023 sarà l’anno della grande rinascita del turismo italiano. 

Ne possiamo desumere che la nuova sfida per gli albergatori sia quella di migliorare la qualità dell’esperienza dei clienti. Non si tratta più “solo” di ottimizzare le capacità operative, già ampiamente messe alla prova e ottimizzate negli scorsi anni, ma di rispondere alla nuova tendenza/esigenza di creare un’esperienza unica di viaggio. Si tratta di una tendenza che è iniziata in modo più flebile prima del periodo pandemico e che aveva iniziato a far migrare su piattaforme digitali, dove tutte le interazioni con gli ospiti possono essere agevolate, con l’obiettivo di personalizzare il più possibile l’esperienza di viaggio. 

Raccolta e studio dei dati tramite i gestionali per hotel

La capacità di acquisire e analizzare i dati attraverso tali interazioni e di archiviarli in un repository centralizzato consente agli albergatori di comprendere i desideri, le esigenze, le situazioni e le preferenze degli ospiti sia a livello individuale che in forme aggregate e, agendo in base a tale comprensione, fornire servizi su misura. Un gestionale di nuova generazione è quindi in grado di influenzare la qualità di queste interazioni riducendo i punti di attrito e contestualmente aumentando il comfort e la personalizzazione dei servizi resi. 

Gli albergatori utilizzano, o cominciamo a comprendere la necessità di utilizzare, sempre più dispositivi abilitati all’intelligenza artificiale, per migliorare la risposta alle richieste del servizio clienti e i tempi di evasione, riducendo le tempistiche di risoluzione dei problemi.  

Le strutture connesse del futuro

Sta migliorando l’esperienza in camera con l’integrazione di servizi abilitati dalla tecnologia per creare “la stanza connessa del futuro”. Sfruttando i dati presenti nei PMS, i dispositivi collegati possono aggiornare o configurare la stanza con impostazioni personalizzate quali musica, temperatura e illuminazione, anticipare la necessità del servizio in camera o richieste di informazioni specifiche e prevedere quali servizi e attività dell’hotel potrebbero interessare gli ospiti. 

Una ricerca ‘Starfleet’ riconosce che nella maggior parte dei casi, questa infrastruttura è costruita su un’architettura definita open api, una connettività avanzata che facilita la comunicazione e il trasferimento dei dati tra tutte le componenti tecnologiche chiave e una dashboard di reporting che fornisce una visione completa e in tempo reale delle attività e delle prestazioni. Riassumendo un’infrastruttura tecnologica che consente l’agilità. 

Conseguenza logica di questo ragionamento è la tendenza sempre maggiore per le catene alberghiere, che hanno la necessità di analizzare e gestire il dato a livello centralizzato, di selezionare soluzioni che potremmo definire di tipologia enterprise. Questo sistema software integrato si pone come obiettivo la gestione e automatizzazione dei processi e delle funzioni aziendali chiave, quali la contabilità, la finanza, la produzione o manutenzione delle strutture, le vendite delle camere e degli spazi e il marketing. 


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