Chi si occupa di marketing lo sa molto bene: lo smartphone rappresenta il primo e più importante canale di accesso per la ricerca di informazioni, in mobilità e non solo. Per questo motivo negli ultimi anni il mobile marketing è diventato via via più importante, con strategie sempre più complesse per sfruttare al meglio questo dispositivo.

Non si parla però unicamente di social media, di siti web responsive, di app e di newsletter: anche i semplici SMS possono risultare preziosi per coltivare la relazione con i propri clienti. A patto, ovviamente, di utilizzare questo strumento nel modo giusto.

SMS professionali: non solo scadenze e comunicazioni di servizio

Ci sono sempre più aziende che considerano l’invio di SMS ai propri clienti come una nuova freccia al proprio arco per aumentare le vendite e per migliorare il proprio servizio. Va sottolineato che, per molte realtà, l’invio di SMS professionali viene spesso inteso come un mezzo per le sole comunicazioni di servizio, quali scadenze, conferme d’acquisto, avvisi di consegne in corso, promemoria per appuntamenti oppure OTP.

L’SMS professionale, però, può essere molto di più, diventando un nuovo canale per coinvolgere e fidelizzare i propri clienti e per rafforzare la relazione con l’azienda. Quella che si instaura con i messaggi è infatti una comunicazione diretta, semplice e immediata, con caratteristiche molto diverse rispetto per esempio alle diffusissime newsletter.

Gestire l’invio degli SMS professionali in modo efficace e corretto, però, non è scontato: vediamo quindi come creare delle campagne SMS di successo per l’azienda.

Invio SMS transazionali e di marketing: come fare

Gli SMS consentono di costruire una relazione continua nel tempo. Sbaglia però l’azienda che guarda a questi messaggi come a delle newsletter promozionali: con l’invio di un SMS si entra infatti nella sfera più personale del cliente. Diventa quindi fondamentale assicurarsi che il messaggio che si decide di inviare contenga un effettivo vantaggio per i destinatari, così da non costituire un disturbo.

In certi casi il problema, del resto, non si pone affatto. Pensiamo, per esempio, alla comunicazione di OTP, alla conferma dell’invio di un prodotto o via dicendo: in questi casi, vista la necessità del passaggio di informazioni, non si deve temere di disturbare il cliente, a patto di rendere il messaggio il più semplice possibile.

Il discorso è diverso per le comunicazioni di marketing. Queste possono certamente essere fatte anche via SMS e sarebbe al contrario sbagliato non sfruttare questo canale anche in tal senso. Che si tratti di inviti, di promozioni e di offerte, ognuno di questi messaggi deve però presentare per il ricevente un valore aggiunto, quel qualcosa in più che possa far apprezzare al cliente la comunicazione e con essa il rapporto con l’azienda.

Assicuratisi di offrire un vantaggio reale al cliente, è bene poi impegnarsi per confezionare un contenuto breve, con un mittente personalizzato – affinché il destinatario capisca subito chi c’è dietro al messaggio – e con una call to action chiara e immediata, così da portare il cliente all’azione.

Invio SMS transazionali e di marketing: cosa non fare

Quali sono gli errori più comuni quando si inviano SMS professionali? In alcuni casi si sbaglia l’orario, con l’invio di messaggi in orari inopportuni, o durante il fine settimana. In altri casi vengono creati dei contenuti troppo lunghi e complessi, dimenticando che l’SMS deve, per sua natura, essere estremamente breve e chiaro, per essere letto e compreso in pochi secondi.

Le informazioni da comunicare non possono essere contenute in un messaggio breve? Allora sarà il caso di rimandare a una landing page dedicata, da raggiungere comodamente attraverso un link inserito nel messaggio. Infine, va posta attenzione al numero di SMS: programmandone un numero eccessivo il rischio di disturbare i clienti è altissimo, portando alla cancellazione dal servizio.

Il software giusto per l’invio di SMS professionali

Utilizzare un software per l’invio di SMS professionali di ultima generazione, poi sfruttare il Short Message Service a fini aziendali è facile e veloce.

Le migliori soluzioni permettono infatti di impostare comodamente la rubrica telefonica con pochi click, di impostare l’invio singolo o multiplo, di verificare in qualsiasi momento lo stato nonché il costo delle spedizioni, e, in caso di errore, di annullare l’invio degli SMS.


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