Gli addetti alla gestione del personale e alla gestione degli spazi lavorativi lo sanno: software e app per la prenotazione dei posti di lavoro non rappresentano una novità assoluta degli ultimi mesi.

Al contrario, le soluzioni per prenotare le postazioni di lavoro esistono già da anni, e da tempo sono sfruttate con soddisfazione da tante tra quelle imprese che, prima delle altre, e ben prima della pandemia, hanno deciso di abbracciare lo smart working in modo estensivo.

A partire dal lockdown, e quindi dall’adozione su vasta scala del lavoro agile, l’utilizzo di app per la prenotazione dei luoghi di lavoro è andato però aumentando in modo iperbolico, confermando l’efficacia di queste soluzioni non solo per condividere gli spazi lavorativi in ottica dinamica e collaborativa, ma anche per garantire la sicurezza dei dipendenti.

La prenotazione dei posti di lavoro secondo Zurich

Nel momento in cui le aziende abbandonano la regola della postazione fissa, per poter trarre tutti i vantaggi del passaggio allo smart working è necessario dotarsi di soluzioni per la gestione dei luoghi di lavoro.

Un’efficace gestione degli spazi permette infatti di ridurre i costi per l’azienda, e di garantire sempre il posto necessario ai lavoratori che si recano in ufficio.

Nel mondo post-Covid, però, c’è una ragione in più per utilizzare dei software per la gestione degli spazi lavorativi: queste soluzioni permettono infatti di garantire ogni giorno il sufficiente distanziamento tra lavoratori. Si veda, per esempio, il caso di Zurich. La nota compagnia assicurativa, a partire dal 16 ottobre, ha scelto di affidarsi a un’app sviluppata da Zucchetti per la prenotazione e per il monitoraggio attivo delle postazioni di lavoro, nonché per prenotazione dei posti auto.

Il funzionamento dell’app è semplice e intuitivo: il dipendente che desidera recarsi in ufficio potrà prenotare il posto di lavoro mediante smartphone. Una volta arrivato in ufficio dovrà fare check-in inquadrando l’apposito QRCode presente sulla scrivania; con la medesima procedura, quando lascerà la postazione, dovrà effettuare il check-out, in modo rapido e facile. In questo modo l’azienda, che in Italia conta più di 1.200 lavoratori, potrà garantire sempre il necessario distanziamento tra i dipendenti.

Come ha sottolineato Federica Troya, Head of HR and Services di Zurich Italia, «oggi è fondamentale favorire, per chi lo voglia, un rientro in completa sicurezza. Dare la possibilità di tornare in ufficio dopo diversi mesi di smart working permetterà di trovare il giusto equilibrio tra lavoro agile e in presenza, agevolando nuove dinamiche di socializzazione e confronto» (Fonte: Sole 24Ore).

La rincorsa alle soluzioni per la gestione degli spazi lavorativi

Zurich non è la sola realtà italiana che si è mossa per individuare una soluzione per la gestione efficace e sicura degli spazi lavorativi. Anzi, aumentano di giorno in giorno le realtà piccole e grandi che decidono di dotarsi di soluzioni per la prenotazione dei posti che consentano una gestione innovativa degli spazi lavorativi ma anche e soprattutto un rientro in sicurezza.