Un’analisi continua e precisa del costo del lavoro è un’attività di fondamentale importanza per qualunque tipo di azienda. Per capire davvero il ruolo del budget del personale è però necessario fare un passo indietro, concentrandosi sulla formulazione del budget aziendale nel suo complesso.

Questo è un processo operativo che, fissando gli obiettivi da raggiungere nel breve periodo, individua delle preziose informazioni di tipo economico e finanziario per i vertici, i quali possono così dare uno sguardo oggettivo alla gestione aziendale, monitorando gli effettivi progressi fatti in direzione degli obiettivi strategici predefiniti.

Per definire il budget aziendale, però, è essenziale formulare i vari sub-budget che lo compongono, come quelli relativi alle vendite, alla produzione e via dicendo. Da questo punto di vista è dunque possibile inquadrare il ruolo del budget del personale come un elemento chiave che, per prima cosa, responsabilizza maggiormente nei confronti dell’azienda i manager HR, per poi andare a costruire – insieme agli altri sub-sistemi – il budget aziendale complessivo.

Budget del personale: una definizione

Ma cos’è, dunque, il budget del personale? Questo può essere visto come lo strumento principe per misurare il costo del capitale umano all’interno dell’azienda. Si può del resto guardare al budget del personale da due differenti punti di vista: da una parte può infatti essere considerato come uno strumento previsionale, e dall’altra invece come uno strumento consuntivo.

È dunque possibile usare il budget per prevedere quello che sarà il costo del personale, confrontando i dati passati con le prospettive di sviluppo aziendale. Ma è possibile anche usarlo in modo consuntivo, per controllare dunque a cadenza regolare il discostarsi tra i risultati concreti e le tappe pianificate, monitorando la produttività e le performance.

Il budget del personale e costo del lavoro

Indubbiamente, il costo del lavoro continua a rappresentare una tra le voci più importanti all’interno del bilancio aziendale. Considerare il budget del personale come un puro costo o come un male necessario, però, sarebbe errato e controproduttivo. Lo strumento budget del personale permette infatti di incidere sulle strategie di sviluppo aziendali, aggregando i dati relativi ai mesi e agli anni passati con le previsione dei mesi successivi.

Partendo da queste basi, il budget del personale può essere elaborato secondo il criterio top down, con i vertici aziendali che decidono il numero totale dei collaboratori per poi suddividerlo tra i vari reparti; oppure secondo il criterio contrario buttom up, attraverso il quale la quantità di personale viene definita a partire dalla somma dei vari team necessari nei diversi reparti.

Il costo del lavoro

Ci sono tante voci dirette e indirette che devono essere prese in considerazione per costruire il budget del personale, a partire dall’analisi dei dati storici e degli elementi retributivi e contributivi. Tra i costi diretti devono essere prese in considerazione le retribuzioni, i premi e i TFR, ai quali devono essere sommati i costi indiretti, come i fondi di previdenza, le assicurazioni obbligatorie e via dicendo.

In questo caso è un valido supporto per gli HR Manager una soluzione software per il budget del personale capace di elaborare tutte le informazioni per consentire di adottare le strategie migliori per la propria organizzazione.