La pandemia ha cambiato in modo concreto il nostro modo di lavorare. Nei mesi passati dei cambiamenti che prima erano latenti, e che probabilmente avrebbero impiegato anni per giungere a compimento, hanno avuto luogo in tempi brevissimi, talvolta in modo traumatico.

Alcune aree aziendali, va detto, sono state colpite maggiormente. Nel caso della gestione delle Risorse Umane, per esempio, si è verificata una vera e propria rivoluzione, a partire dalla diffusione capillare e improvvisa dello smart working, per arrivare alle attuali esigenze in fatto di sicurezza. In questo inedito e imprevedibile scenario, tra le figure che maggiormente si sono trovate a confrontarsi con un mondo del tutto nuovo ci sono i Responsabili HR e Sicurezza, che a partire da marzo sono stati chiamati a ripensare gran parte delle proprie attività.

Non bisogna dimenticare che quello che oggi risulta “nuovo” diventerà nella maggior parte dei casi la normalità per i prossimi anni. Molto meglio, quindi, dotarsi di tutti i migliori strumenti e delle competenze necessarie per poter gestire questi nuovi processi nel modo migliore.

Gestione HR e sicurezza aziendale: le nuove esigenze

I cambiamenti che i Responsabili HR e Sicurezza sono chiamati ad affrontare sono tanti e diversi. Si parla per esempio delle nuove esigenze collegate alla gestione degli spazi di lavoro, dei nuovi criteri da tenere in considerazione per organizzare i turni, delle nuove regole per garantire la sicurezza all’interno dell’azienda, delle esigenze in termini di tracciabilità.

Misurare la temperatura delle persone che entrano negli spazi aziendali, gestire in modo attento il controllo degli accessi, assicurare un costante distanziamento tra i lavoratori, impostare un sistema di comunicazione interna efficace, porre le basi per costruire quelle che diventeranno le nuove abitudini in azienda: queste sono solamente alcune delle principali attività che il contenimento del contagio ha reso essenziali.

Un’importante opportunità per migliorare la employee experience

Non bisogna mai dimenticare che le evoluzioni all’interno dell’area HR non devono guardare solamente agli obiettivi dell’azienda: è necessario tenere in considerazione anche il benessere dei dipendenti, tanto più ora che il modo di lavorare sta cambiando velocemente.

Il motivo è semplice: i dipendenti con un’esperienza positiva tendono a produrre di più, a fare squadra, a ridurre il tasso di turn-over e via dicendo. Investire nell’ottimizzazione della employee experience, di fatto, significa lavorare per migliorare la customer experience.

Ecco quindi che, ora che l’emergenza sanitaria ha reso necessaria una rivoluzione della gestione HR, è fondamentale sfruttare intelligentemente l’opportunità, tenendo in considerazione le esigenze del personale.

Un supporto per affrontare al meglio la HR Work Revolution

Per affrontare questa rivoluzione, i responsabili HR e sicurezza devono mettere in campo impegno e coraggio. Ma non è sufficiente: sono necessarie anche le giuste competenze, nonché i migliori strumenti.

Per questo motivo Zucchetti ha deciso di supportare le aziende non solo con delle soluzioni digitali per ottimizzare la gestione del personale e della sicurezza, ma anche con delle consulenze mirate da parte degli esperti dell’area HR Enterprise Consulting, per fornire il migliore dei servizi in ottica Smart Working e Digital Workplace.