Il lungo lockdown ha messo in difficoltà tantissime imprese, le quali trovano adesso a ripartire in uno scenario decisamente differente. L’obiettivo è quello di far ripartire l’economia, e allo stesso tempo continuare a contenere il contagio da Covid-19.

Per questo motivo le imprese sono tenute a mantenere per quanto possibile il distanziamento sociale, ad aumentare al massimo le misure per la sanificazione degli ambienti, nonché a controllare i propri dipendenti, fornitori e clienti.

Proprio la necessità di andare a trattare un’ampia mole di dati riservati che in precedenza non venivano gestiti dalle imprese, rimette la privacy al centro dell’attenzione in questa ripartenza: durante la Fase due, infatti, il tema del trattamento dei dati sta tornando decisamente centrale, e le aziende sono chiamate ad adottare i giusti strumenti per la gestione della privacy, nel pieno rispetto delle normative vigenti. 

Privacy e Coronavirus: i nuovi aspetti per le aziende

Il rispetto della privacy, per via dell’entrata in vigore del GDPR, ovvero del Regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali e di privacy, è stato uno tra i temi centrali negli ultimi anni, viste soprattutto le sanzioni previste per le aziende che non si adeguano alla normativa (va ricordato infatti che si parla di sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato).

Nemmeno il Coronavirus manda in quarantena la privacy, anzi: la corretta gestione dei dati sensibili diventa ancora più importante durante l’emergenza Covid-19, poiché cresce il numero di informazioni personali che l’azienda è chiamata esaminare e conservare. Da una parte ci sono infatti tutti i dati personali relativi al lavoro agile, metodo di lavoro adottato in massa dalle imprese italiane a partire dal lockdown; dall’altra ci sono tutti i dati personali relativi al contenimento diretto del virus, dalla misurazione della temperatura dei dipendenti all’accesso in poi. 


 

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Va sottolineato che la raccolta di informazioni sullo stato di salute e sui movimenti dei dipendenti, dei fornitori e degli eventuali visitatori è di fatto classificata come trattamento di dati personali, e come tale deve essere svolta seguendo il Regolamento UE 2016/79 e le altre normative in materia di protezione dei dati personali.

Tutti i dati raccolti durante la gestione della sicurezza, dalle rilevazioni della temperatura alle eventuali comunicazioni di situazioni di pericolo da parte dei dipendenti (che dovrebbero essere effettuate attraverso canali di comunicazione appositamente istituiti dall’azienda), devono essere conservati solo per il tempo necessario, e quindi cancellati nel momento in cui non più utili per la gestione dell’emergenza sanitaria. 

Privacy e Covid-19: il trattamento dei dati sanitari dei dipendenti

Vale la pena concentrarsi velocemente sui dati che più degli altri risultano “nuovi” per l’azienda, ovvero quello relativi alle condizioni di salute dei propri dipendenti al momento dell’accesso in sede.

Nell’attuamento dei protocolli sanitari, infatti, le aziende possono non solo chiedere informazioni ai dipendenti circa i loro spostamenti e il loro stato di salute, ma possono fare di più, ovvero rilevare la loro temperature corporea per ridurre al minimo le possibilità di permettere l’accesso a persone contagiate.

Questa possibilità si estende, oltre che ai dipendenti, anche a eventuali fornitori. Per fare tutto questo è necessario porre in essere delle precise attività di protezione dei dati seguendo il GDPR, rispettando quindi i principi di necessità, adeguatezza e pertinenza e minimizzazione dei dati, con la creazione di un’informativa specifica e con l’individuazione del personale autorizzato.

Sia la raccolta che il trattamento dei dati dovranno essere effettuati garantendo in ogni passo dignità e riservatezza ai soggetti coinvolti. E questi, va detto, sono solamente i principali aspetti da prendere in considerazione nell’applicare il GDPR all’emergenza Covid-19.

Il trattamento dei dati relativi allo smart working da una parte e la gestione della privacy in un contesto peculiare come quello del contenimento del Coronavirus dall’altra rendono indispensabile per le aziende poter contare su un supporto efficace per adempiere senza rischi al GDPR.