La gestione del turni nel retail non è mai semplice. Gli orari di apertura – specie nei centri commerciali – sono molto estesi, per non parlare del fatto che non esistono quasi mai giorni di chiusura.

Il risultato, per chi si ritrova a dover organizzare la turnazione dei dipendenti, è quello di dover fare i salti mortali: è infatti necessario garantire il giusto numero di dipendenti e le sufficienti competenze ad ogni orario, in base alle esigenze della clientela; allo stesso modo, è obbligatorio venire incontro, per quanto possibile, ai bisogni dei dipendenti.

Un commesso deve portare il figlio ad allenamento, un’altra deve assistere un genitore malato, un’altra ancora, invece, chiede una mattina libera per andare dal dentista. Soddisfare tutte le esigenze, nella maggior parte dei casi, è impossibile. Molto spesso, però, il risultato della gestione dei turni è molto scadente, nonostante l’impegno del responsabile, così da generare malcontento tra i dipendenti.

Nei casi peggiori, all’insoddisfazione dei dipendenti si potrebbe persino sommare quella dei clienti, i quali potrebbero ritrovarsi di fronte un personale troppo ridotto, male assortito o semplicemente nervoso.

Lavorare nei centri commerciali e in negozi con orari estesi di apertura non è affatto facile: farlo con dei turni di lavoro male organizzati è ancora peggio. Ma come è possibile organizzare nel migliore dei modi i turni di lavoro di commesse e commessi?

Anche nel settore del retail è possibile fare affidamento su software per la gestione dei turni, i quali permettono di rendere la rotazione più efficace, riducendo i conflitti tra il personale.

Software gestionale retail: tutti i vantaggi

Quando si parla di orari, il malcontento tra i dipendenti del settore retail è spesso molto diffuso. I flussi di clientela sono talvolta inaspettati, e così talvolta ci si trova con troppi commessi in negozio, rispetto all’effettivo bisogno. Tante altre volte il problema è invece opposto, con una carenza di personale.

In questi casi non solo il servizio alla clientela è per forza di cose di bassa qualità; oltre a questo, infatti, si abbassa il benessere dei commessi, i quali, oltre a lavorare in situazioni pesanti, si ritrovano frequentemente ad allungare il proprio turno ben oltre il limite, supportando dei colleghi altrimenti in difficoltà.

Altra lamentela consueta tra i dipendenti del settore retail è legata all’impossibilità di sapere con anticipo utile quali saranno i turni della settimana. Non è raro ritrovasi solo nel weekend a sapere quali saranno gli orari della settimana successiva, rendendo così particolarmente difficoltosa l’organizzazione della giornata.

A tutti questi problemi, però, ci può essere soluzione: con i software turni per retail è infatti possibile automatizzare la gestione della turnazione dei commessi, così da ridurre al minimo i conflitti e garantire sempre, in ogni giorno e in ogni orario, la giusta forza lavoro, sia in termini di numero che di competenze.

Grazie a un software per la programmazione dei turni è possibile offrire un servizio continuativo e costante alla clientela, equilibrando le richieste ai dipendenti in modo trasparente ed efficace.

I migliori software per la pianificazione dei turni nei negozi retail sono in grado di assegnare i vari turni in modo preciso, attraverso un’attenta analisi sia delle competenze dei vari dipendenti, sia delle esigenze dell’attività stessa in determinati orari e giorni. Il tutto, ovviamente, rispettando scrupolosamente i vincoli contrattuali dei lavoratori e (per quanto possibile) le loro richieste.