La presenza delle imprese in Internet partì con un solo postulato: l’importante è esserci. Avere un sito web era l’equivalente del possedere un biglietto da visita, essenziale, statico. Ora non è più così: da una ricerca del settore si scopre infatti che il 34% dei consumatori si rifiuta categoricamente di effettuare degli acquisti da un’azienda sprovvista di sito web, mentre ben il 45% è propenso a non fare acquisti da un’impresa che presenta un portale internet non ottimizzato e non fruibile.

Essere online non basta

La sola presenza in rete non è più sufficiente: nella realizzazione di portali aziendali è necessario comprendere fin da subito che quel sito web dovrà diventare il primo luogo di interazione tra clienti e azienda. Questo perché ad essere cambiati sono soprattutto i consumatori e le loro attitudini all’acquisto, e le imprese sono obbligate ad evolversi per venire incontro alle loro nuove esigenze.

Everywhere e seamless

Dunque, i consumatori sono cambiati: come risulta infatti dal nono Convegno dell’Osservatorio della Multicanalità del Politecnico di Milano, la multicanalità è ormai una realtà anche in Italia. Nel dettaglio, nel report relativo al 2015, si evidenzia come il 60% della popolazione al di sopra dei 14 anni struttura e perfeziona il processo di acquisto attraverso un mix di touchpoint, dal tradizionale al digitale.

E non si tratta di fattori occasionali: i consumatori vivono la rete in logica everywhere e seamless, grazie alla diffusione dello smartphone, vero e proprio strumento è principe del digitale di massa (il 63% degli Internet User si connette alla rete attraverso dispositivi mobili, laddove negli ultimi tre anni stanno diminuendo gli accessi da personal computer).

Tutto questo porta, per esempio, ad avere dei consumatori connessi al portale di un’azienda nello stesso momento in cui varcano la soglia di un negozio fisico dello stesso marchio, in una fusione unica tra ambiente digitale e fisico. È dunque lampante l’importanza di avere un sito web aziendale ottimizzato, curato, accessibile ed esauriente.

Social e recensioni positive

Di fronte a utenti sempre più esigenti e preparati, sono principalmente due gli elementi ai quali un portale web aziendale non può sottrarsi: una presenza costante sui social network (un’esigenza che sta particolarmente a cuore al 60% dei consumatori) e l’essere in possesso di recensioni positive in rete (il 75% degli intervistati ha infatti dichiarato di leggere delle recensioni online prima di attingere informazioni da un sito web). Più in generale, una larga fetta di consumer (il 45%) afferma che non acquisterebbe nulla su un portale non ottimizzato.

Il ruolo della rete negli acquisti dei nuovi consumatori

L’Osservatorio della Multicanalità divide gli Internet Users in due gruppi: gli InfoShopper e gli eShopper. I primi, nei propri processi di acquisto, utilizzano la rete unicamente per ottenere delle informazioni sui prodotti: in questo gruppo si riconoscono il 35% degli utenti, circa 11 milioni di italiani.

Gli eShopper, invece, impiegano Internet sia per informarsi che per effettuare concretamente gli acquisti; questo secondo raggruppamento rappresenta il 65% degli Internet User, ovvero 20,5 milioni di italiani, i quali hanno abbandonato ogni diffidenza nei confronti delle transazioni online. Di fronte a queste nuove attitudini d’acquisto, le aziende sono tenute a progettare e implementare delle iniziative di comunicazione su più canali, fornendo l’accesso a informazioni profilate sia per i clienti, che per gli altri stakeholder, come i dipendenti e i fornitori.