La sfida è quella di consegnare il prodotto giusto, nel luogo giusto, al momento prefissato, mantenendo i costi bassi. Non è per nulla facile mantenere questo standard, eppure è proprio questo che oggi si pretende da qualsiasi azienda.

Sono infatti i consumatori stessi a essere ormai abituati a un’evasione degli ordini puntuale, dinamica e personalizzata. Parliamo di consumatori connessi in ogni momento e in ogni luogo, sempre più informati ed esigenti e, viste anche le opportunità offerte dalla rete, sempre meno fedeli: ottimizzare la logistica di magazzino diventa di fatto fondamentale per rimanere competitivi.

La prima mossa da fare, in tal senso, è quella di dotarsi di un software logistica magazzino e quindi di un WMS. Ma di cosa si tratta, nel concreto?

Sistema WMS: il significato

Negli ultimi anni si parla sempre più insistentemente di software WMS per la logistica. Eppure non sono molte le persone che sanno spiegare nel dettaglio cos’è un WMS.

Partiamo dall’acronimo: il significato di WMS è Warehouse Management System, per l’appunto sistema di gestione del magazzino. Il suo compito è quello di supportare l’azienda nell’organizzazione, nel coordinamento e nel controllo dei movimenti e dei processi logistici di un’azienda.

Un software per la logistica del magazzino si prende carico di tantissime attività differenti, di diverse difficoltà: si parte dalle funzioni più basiche, ad esempio dal controllo costante delle giacenze, per arrivare a quelle più difficoltose, come  la gestione automatica del ricevimento delle materie prime da parte dei fornitori.

Ambire a una simile ottimizzazione dei processi del magazzino con una gestione manuale è semplicemente impossibile: è necessario quindi affidarsi a un software WMS in grado di aiutare la gestione operativa dei flussi in entrata e in uscita dal magazzino, per comprimere le tempistiche e ridurre al minimo gli errori.

Va però precisato che i software WMS non sono tutti uguali. Al contrario: è bene selezionare con cura la soluzione da implementare, alla ricerca del migliore WMS per il proprio magazzino.

Come scegliere il miglior software WMS per la vostra logistica

Un buon software per la gestione del magazzino permette di ridurre i costi, di utilizzare al meglio gli spazi, di migliorare il servizio al cliente e di ridurre al minimo la movimentazione delle merci. Il concetto di base, del resto, è semplice: un magazzino ben gestito taglia gli sprechi e aumenta la produttività.

Per permettere alle aziende di raggiungere questo scopo Zucchetti ha integrato il software WMS SMA.I.L:) StockSystem® alla propria piattaforma Infinity.

Con questa integrazione è possibile dunque garantire numerosi benefici come consegne on time, una concreta riduzione dei tempi di controllo, di stoccaggio e di prelievo dei prodotti, una visione in tempo reale delle giacenze e, in generale, un’ottimizzazione degli spazi e del lavoro.

Questo software WMS presenta delle funzionalità specifiche per ogni settore merceologico e può essere utilizzato con grande profitto anche per rispondere alle esigenze peculiari di uno store online.