La domanda di gestionali per palestre è aumentata esponenzialmente a partire dagli anni 2000, e continua ancora oggi. E non si tratta solamente di una crescita quantitativa: le soluzioni richieste stanno crescendo anche in fatto di maturità, con i vari centri a domandare delle app per palestre sempre più personalizzabili e integrabili, andando ben oltre le caratteristiche dei software per palestre che si usavano negli anni scorsi.

Gli attuali gestionali palestre, infatti, sono integrabili con i software per la contabilità, con quelli per le paghe, con i moduli relativi alla ristorazione, ai parcheggi, agli accessi, ai turni e via dicendo.

L’app per palestra diventa una web app

Tra le più importanti evoluzioni che hanno coinvolto le app per palestre negli ultimi anni c’è sicuramente quella che ha visto i gestionali fitness abbandonare i dischi fissi dei computer per sbarcare in rete. Oggi utilizzare una web app per gestire un centro di benessere o una palestra è normale; fino a qualche anno fa, pensare di affidare al cloud l’ERP sarebbe invece stato da visionari.

Del resto la migrazione verso il cloud è iniziata indietro nel tempo, già ai tempi del lancio dei servizi di posta elettronica con cui gli utenti iniziarono ad abituarsi a liberare il proprio disco per affidarsi a una memoria esterna, posizionata in un server remoto.

Da lì fu poi agevole avvicinarsi ai vari servizi cloud, da DropBox a iCloud. Grazie a queste applicazioni, è finalmente possibile dimenticarsi di tanti problemi relativi alle infrastrutture e all’hardware, e questo vantaggio è tale anche per i centri fitness, i quali con una web app per palestra possono gestire senza ostacoli, in modo rapido e semplice, corsi, prenotazioni, abbonamenti, accessi e così via.

I vantaggi di un moderno software gestionale per palestre

Ma quali sono i vantaggi di un software per la gestione di palestre, piscine e spa perfettamente integrabile? Semplice: con una app di questo tipo è possibile riunire in un’unica soluzione non solo la prenotazione e l’acquisto dei servizi, dei corsi dei trattamenti, ma anche la gestione dei pagamenti, il controllo degli accessi e la gestione del sistema di videosorveglianza e di anti-intrusione, per nominare solo le principali integrazioni con hardware specifico.

E non è tutto qui: anche dal lato dell’utente tutto diventa più semplice e efficace, con la possibilità di offrire delle app per dispositivi mobili per mezzo delle quali prenotare e acquistare agevolmente abbonamenti, biglietti, attività e pacchetti.

In questo modo, il lavoro dei gestori del centro fitness viene ulteriormente semplificato e velocizzato, senza contare la possibilità di inviare agli utenti tutte le news e le promozioni del centro fitness.