La competizione sta diventando sempre più serrata, in quasi tutti i settori. Per affrontare con successo le nuove sfide, le imprese devono puntare a essere più efficienti e più organizzate, eliminando sprechi e riducendo al minimo sia i costi che gli errori.

Un’azienda che desidera aumentare la propria efficienza complessiva non può che partire dall’adozione di un ERP, e quindi di un software di gestione in grado di rivoluzionare l’organizzazione aziendale. In assenza di un buon software gestionale, infatti, un’azienda non può che essere vista come l’insieme di tante diverse tessere, dall’amministrazione alla produzione, passando per il magazzino e le risorse umane.

Tutte queste tessere, però risultano autonome e con processi di comunicazione difficoltosi, tanto da parlare, in certi casi, di veri e propri comparti stagni, con tutti gli svantaggi del caso. Questa situazione porta infatti a sprechi di risorse, ritardi, errori, incomprensioni. In una parola: inefficienza. La soluzione, come detto, è costituita dai software gestionali ERP, in grado di riunire sotto un unico sguardo tutti i reparti aziendali.

Compresa la necessità di questo strumento, resta da capire se è più conveniente dotarsi di un software gestionale personalizzato, e quindi costruito su misura, o di un software standardizzato.

Le differenze tra software standardizzato e personalizzato

Grazie a un software gestionale ERP è possibile accedere a tutte le risorse dell’azienda da un’unica interfaccia. Attraverso un unico strumento è quindi possibile tenere sotto controllo contemporaneamente diverse funzioni aziendali: produzione, amministrazione, controllo di gestione, magazzino, logistica, vendite, marketing e via dicendo.

Affinché i benefici potenziali di un sistema ERP si possano tradurre in vantaggi concreti per l’azienda è però necessario individuare la soluzione più adatta in base alle proprie esigenze. Come anticipato, la scelta deve essere fatta tra i software standard, con funzionalità generiche, e i software personalizzati, realizzati in base alle specifiche esigenze degli utenti.

Il software gestionale standard

L’ERP standard è, come si può intuire, un software gestionale pronto all’uso. È sufficiente scegliere un programma tra i tanti presenti sul mercato, installarlo e iniziare a utilizzarlo. I vantaggi di questa soluzione risiedono nella economicità e nella disponibilità immediata del prodotto.

In quanto standard, però, questi software ERP non possono che essere generici, essendo sviluppati per rispondere alle esigenze basilari di aziende profondamente e inevitabilmente diverse. In questi casi, la personalizzazione è praticamente assente: il rischio è quello di ritrovarsi ad avere a che fare con dei software inadatti che, anziché alleggerire il lavoro, finiscono talvolta per appesantirlo, non offrendo peraltro tutte le risposte che un’azienda ricerca in un ERP.

Il software ERP personalizzato

È diverso il discorso per quanto riguarda i software gestionali personalizzati. Si tratta in questi casi di soluzioni create appositamente per rispondere alle esigenze specifiche del cliente. Il vantaggio è ovviamente quello di poter modificare, aggiornare e sviluppare il sistema insieme al modificarsi e al crescere dell’impresa stessa, potendolo anche integrare perfettamente con gli altri applicativi e sistemi gestionali aziendali.

A questo scopo un buon software gestionale su misura deve essere non solo personalizzabile, ma anche modulare e flessibile: solo così, infatti, è possibile avere il supporto necessario per aumentare l’efficienza, risparmiare tempo e denaro e prendere sempre le decisioni migliori.