Molte aziende pensano che passare al cloud significhi traslocare, un po’ come portare scrivania e sedia da un ufficio all’altro.

Non è affatto così: spostarsi verso le nuvole, adottando per esempio un sistema di archiviazione nel cloud, significa intraprendere una nuova linea di sviluppo, vuol dire evolversi, creando una nuova e virtuosa sintassi per l’azienda. Non vuol dire, dunque, replicare la stessa situazione altrove.

È un cambiamento forte, ma veloce e semplice, che può essere fatto sia dalle grandi aziende che da quelle più piccole. Si tratta di una possibilità da non perdere, che però ha il sapore della necessità: come ha spiegato a #ThinkRoma Stefano Rebattoni, General Manager della IBM Global Technology Services:

Le imprese italiane oggi si ritrovano a un bivio: da una parte c’è la scelta di mantenere lo status quo e di attendere, dall’altra quella di fare leva sulle tecnologie esponenziali, ormai pervasive e a costo contenuto. Imboccare la prima strada è l’errore da non compiere.

I servizi di cloud storage, indispensabili per le nuove strategie data-driven

Non esiste azienda che non possa approfittare di una migliore gestione dei dati, i quali come è noto, con le nuove tecnologie, aumentano in modo esponenziale di giorno in giorno.

Per proteggere i dati e per velocizzare i processi diventa dunque necessario affidarsi a dei nuovi sistemi di data storage, che possano garantire le migliori prestazioni per tutte quelle imprese alla ricerca di efficienza e di competitività.

Alle aziende più attente non basta però avere un sistema di storage in grado di garantire la sicurezza dei dati, c’è anche l’esigenza di poter contare su dei sistemi di archiviazione capaci di ottimizzare i costi, nonché di permettere un’analisi e quindi un utilizzo rivoluzionario delle informazioni in proprio possesso.

L’unica reale risposta a queste esigenze è costituita dai servizi di cloud storage, e più nello specifico dalle tecnologie multi-cloud. Non a caso, il 91% delle imprese progetta di adottare entro il 2021 delle architetture di questo tipo.

I vantaggi dei sistemi di archiviazione cloud

Sono tante le realtà che hanno stanno già approfittando dell’efficienza e della sicurezza dei dati in cloud grazie ai sistemi di storage IBM.

È possibile citare, per esempio, il caso di Octo, leader europeo del settore dei servizi telematici per le compagnie assicurative che, forte di oltre 5,6 milioni di clienti, per la raccolta e gestione dei dati dalle clear box si affida proprio alla piattaforma cloud di IBM.

Passare al multicloud con le soluzioni sviluppate da IBM significa avere libero accesso ai dati in qualsiasi momento, 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno, da qualsiasi luogo, pagando solo per lo spazio di storage effettivamente utilizzato.

La sicurezza dei dati è garantita: i sistemi Power di IBM sono infatti collocati al primo posto per quanto riguarda l’affidabilità da l’ITIC Global Server Hardware Reliability Report. Ne risultano una maggiore velocità dei processi e un parallelo snellimento del comparto IT aziendale e, infine, una migliore efficienza complessiva.

Il passaggio al cloud, in piena digital trasformation, è inevitabile: compierlo domani significa migliorare fin da subito i processi, aumentando la sicurezza dei dati e semplificando l’organizzazione aziendale.


 

Scopri tutti i vantaggi delle soluzioni Power Systems e Storage di Zucchetti e IBM

Maggiori informazioni sul Multi-Cloud Zucchetti/IBM