L’importanza dell’integrazione dei sistemi per gestire efficacemente la salute e sicurezza sul lavoro

La tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro è spesso qualcosa di più complesso di quanto si possa pensare. Consideriamo, ad esempio, chi lavora all’interno di un’area produttiva di un’industria, in un centro logistico, in un’azienda chimica, in una struttura sanitaria, in un cantiere. Il personale che gestisce e lavora con macchinari e impianti, che deve movimentare merci, che opera con sostanze pericolose, che lavora all’interno di aree critiche o protette, deve avere l’idoneità medico sanitaria a svolgere quella determinata attività, la necessaria formazione specialistica, gli appositi dispositivi di protezione.

Nello stesso tempo, per questi stessi impianti, merci e aree deve essere garantita la necessaria sicurezza, in termini di prevenzione di possibili danni, alterazioni, intrusioni, furti. In questo senso, la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro, è tanto più difficile quanto maggiore è la complessità di un’organizzazione. Per questo, è indispensabile considerarla con un approccio sistemico, dotandosi di strumenti il più possibile integrati tra loro. Apposite soluzioni software e hardware, nativamente integrate, sono di grande aiuto per la razionalizzazione e gestione ottimale di tutti i processi relativi alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

La centralità del controllo degli accessi

Ai fini della sicurezza, è quindi importante prevenire e rilevare tentativi di intrusione al di fuori degli orari di lavoro, attraverso specifici sistemi di antintrusione e videosorveglianza, con apposite telecamere e software di controllo. Ma è ancora più importante identificare correttamente le persone e i mezzi che accedono e sono presenti all’interno delle aziende, con un adeguato sistema di controllo degli accessi.

Oggi infatti nelle aziende transitano e si muovono non solo dipendenti, ma anche visitatori, fornitori, consulenti ed è fondamentale controllarli per proteggere al meglio i propri asset e il proprio know-how, con sistemi che però non precludano la libertà operativa e di movimento e il comfort degli ambienti.

Il controllo degli accessi diventa così il baricentro dell’integrazione tra applicazioni e strumenti complementari, quali la videosorveglianza, l’antintrusione, l’antincendio, la rilevazione delle presenze, la sicurezza sul lavoro, la gestione energetica.

Rafforzare la sicurezza aziendale e in cantiere

L’integrazione di tutti gli strumenti di safety e controllo fisico diventa fondamentale per rinforzare la sicurezza aziendale. Un ottimo esempio è sicuramente il connubio tra software per la sicurezza in cantiere e la corretta esecuzione delle norme di prevenzione e soccorso in ogni fase dello svolgimento dei lavori.

Innanzitutto è necessaria una corretta gestione degli appalti, qualificando correttamente i fornitori e verificando l’idoneità tecnico professionale e sanitaria dei lavoratori. Il controllo degli accessi, con appositi terminali e tornelli di ingresso, consente l’accesso all’area di cantiere solo ai lavoratori dotati di tale idoneità e solo se in possesso dei necessari dispositivi di protezione individuale. A questo si aggiungono i sistemi di antintrusione e videosorveglianza per scoraggiare eventuali tentativi di furti e di manomissioni tra un turno di lavoro e l’altro.

Non solo: nei vari contesti aziendali, il controllo accessi, integrato ai sistemi di safety, deve consentire l’inserimento/disinserimento di impianti di telecontrollo e di sistemi di allarme e la gestione dell’evacuazione nei punti di raccolta in caso di emergenza; integrato ai sistemi di presenze, di safety e di misurazione dei parametri ambientali, consente di gestire gli impianti di illuminazione e climatizzazione in funzione della presenza o meno di lavoratori in una precisa area, garantendone anche la sicurezza.

Il ruolo del responsabile della sicurezza

In tale contesto, il responsabile della sicurezza aziendale deve essere una figura con competenze trasversali, in grado di gestire e organizzare un sistema globale che sappia garantire la sicurezza di persone, ambienti e mezzi, ma, al contempo, permettere all’azienda di mantenere la sua libertà operativa. Un’esigenza complessa, che può trovare adeguata risposta in piattaforme applicative software e hardware funzionalmente complete e integrate.