Quello delle mense è stato uno dei primi temi sui quali, in fatto di normale gestione aziendale, la questione dell’obbligatorietà del Green Pass ha creato degli attriti, nonché qualche attimo di confusione.

Durante gli scorsi mesi, quando il Green Pass non era ancora stato reso obbligatorio nei luoghi di lavoro, c’era infatti stata la questione relativa all’assimilabilità delle mense aziendale ai ristoranti, per i quali come è noto l’obbligo di Green Pass era stato introdotto con un certo anticipo. Il governo era quindi dovuto intervenire chiarendo che sì, la certificazione verde era d’obbligo già allora per accedere alla mensa aziendale.

Una scelta coerente se vista dalla prospettiva dei diritti dei lavoratori: fare altrimenti, infatti, significherebbe negare ai datori di lavoro la possibilità di tutelare al meglio la salute dei propri dipendenti, andando contro all’articolo 2087 del Codice Civile, dal momento che il Green Pass rappresenta una protezione migliore rispetto alle altre misure di sicurezza (partendo peraltro dal presupposto che durante il pasto non è possibile indossare la mascherina).

Certo, ora che l’obbligo della certificazione verde è stato esteso le discussioni sono passate su un altro piano; il fatto di avere iniziato a estendere alle aziende l’obbligatorietà del Green Pass proprio dalle mense, però, chiarisce molto bene quanto sia importante una corretta gestione di questi spazi per garantire la sicurezza dei lavoratori.

La forte attualità del tema della gestione della mensa aziendale

In un momento in cui le aziende stanno riorganizzando il rientro in sicurezza, il tema della gestione degli spazi è diventato particolarmente scottante.

Non fa eccezione quello della gestione della mensa aziendale, tenendo conto delle esigenze di controllo della presenza del Green Pass, del rispetto del distanziamento, del numero massimo di persone che le sale possono contenere e via dicendo.

Di fronte a queste necessità, la trasformazione digitale della ristorazione aziendale si presenta come ancora più urgente, per risolvere i problemi contingenti ed eccezionali come per garantire un servizio efficiente, puntuale e senza sprechi di risorse.

La gestione digitalizzata della mensa

Poter contare su un software per la gestione della mensa permette di organizzare al meglio l’utilizzo di questo spazio, garantendo efficienza e sicurezza per tutti i flussi di operazioni.

L’azienda che opta per la gestione digitalizzata degli spazi adibiti al servizio mensa può infatti automatizzare l’attività di prenotazione degli spazi, a partire da una definizione dei posti disponibili per ogni turno mensa: in questo modo il software accetterà solamente le prenotazioni entro i limiti stabiliti, consentendo così di evitare gli assembramenti, nonché di evitare attese e code, con vantaggi sia in termini di sicurezza, sia in termini di produttività.

Un software per la gestione della mensa può peraltro dare il meglio attraverso l’integrazione con un sistema per il controllo degli accessi, così da gestire in tempo reale l’effettiva occupazione degli spazi.

La gestione dei pasti dei lavoratori diventa semplice

Una mensa digitale poggia su un sistema hardware-software capace di garantire vantaggi sia per i dipendenti che usufruiscono del servizio, sia per gli operatori di mensa, sia per l’azienda stessa. Il sistema perfetto prevede per esempio un totem a inizio linea, attraverso il quale – tramite badge – il dipendente può visualizzare il pasto prenotato.

Nello stesso istante gli operatori mensa vengono avvisati dal sistema dell’arrivo del dipendente, per permettere così l’emissione del relativo pasto precedentemente prenotato: la consegna del vassoio risulta quindi velocizzata al massimo, con un tracciamento completo del pasto (in modo da evitare doppie consumazioni). Per perfezionare il sistema, al termine della linea deve essere presente una cassa in grado di dettagliare i piatti ritirati dal dipendente, calcolando l’eventuale presenza di un addebito per costi extra, nel caso di consumi eccedenti la convenzione.

In questo modo, dipendente dopo dipendente, turno dopo turno, la gestione digitale dei pasti permette di offrire un servizio mensa veloce, sicuro e a costi ridotti.


Vuoi saperne di più sulla gestione digitale della mensa aziendale?

Scopri le soluzioni