L’utilizzo consapevole di un gestionale ERP in una piccola-media impresa pone le basi per beneficiare di significative agevolazioni in ambito contabile e finanziario.

A livello generale, si potrà facilmente ottenere una notevole riduzione delle tempistiche di svolgimento delle consuete operazioni di gestione e, contestualmente, una contrazione dell’incidenza degli errori umani sull’operatività quotidiana.

I vantaggi di un software gestionale per PMI, però, diventano ancora più concreti e determinanti scendendo nel dettaglio delle funzionalità tipiche del contesto contabile e finanziario.

Un’analisi accurata di tali punti di forza consente di orientare le proprie attenzioni verso soluzioni software più complete e adatte alle esigenze della propria realtà imprenditoriale.

Principali funzionalità dei software gestionali per piccole e medie imprese

I software gestionali ERP offrono funzionalità avanzate che semplificano la gestione contabile e finanziaria, contribuendo a ridurre gli errori e a velocizzare i processi:

Fatturazione elettronica clienti e fornitori

Le fatture elettroniche emesse e ricevute direttamente nel gestionale possono essere registrate in pochi click sfruttando le azioni di contabilizzazione assistita, in grado di decodificare il contenuto dei file dei documenti e precompilare le scritture contabili con tutte le informazioni ricavate.

All’utente finale resterà quindi l’unico onere di apportare eventuali rettifiche o integrazioni che si rendessero eventualmente necessarie.

Adempimenti fiscali

I gestionali per PMI devono offrire un’ampia gamma di funzionalità correlate agli adempimenti fiscali previsti per le piccole e medie imprese, come la compilazione dei registri IVA e delle liquidazioni IVA, le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA, i modelli F24, le Certificazioni Uniche, il Registro Cespiti, il Libro Giornale e molto altro.

La gestione contabile mediante un sistema ERP, inoltre, garantisce la sistematica conformità alle normative fiscali vigenti.

Incassi, pagamenti e riconciliazione bancaria

Ogni documento registrato nel gestionale genera automaticamente le relative scadenze nei confronti di clienti e fornitori, offrendo la possibilità di monitorare puntualmente le partite aperte e attivare tutte le eventuali azioni necessarie per migliorare la gestione finanziaria aziendale.

Le avanzate funzionalità di riconciliazione bancaria consentono inoltre di collegare i propri conti correnti al gestionale, in modo da agevolare l’abbinamento dei movimenti presenti sull’estratto conto con le partite presenti nel software e automatizzare la registrazione contabile di tutti i movimenti bancari.

Tracciabilità e controllo accessi

Per ogni operazione contabile registrata nel software vengono memorizzate la data e l’ora di inserimento e l’operatore che vi ha lavorato, rendendo estremamente semplice il tracciamento dell’origine di eventuali errori di imputazione. Grazie ai processi di profilazione, inoltre, si potrà decidere preventivamente a quali utenti concedere la visibilità di determinate funzioni.

Business Intelligence e controllo di gestione

Gli strumenti di Business Intelligence e analisi dei dati offerti dai gestionali ERP facilitano l’analisi e l’interpretazione dei considerevoli volumi di dati immagazzinati nel database, fornendo analisi in formati di immediata comprensione come grafici e tabelle. Ciò permette di migliorare la produttività e di focalizzare l’attenzione su determinati aspetti della vita aziendale, in modo da attuare iniziative mirate e rapide volte a ottimizzare le performance.

Le funzioni relative al controllo di gestione, invece, consentono di imputare in maniera analitica i costi e i ricavi su specifici centri (es. reparti, sedi aziendali, ecc.), voci e commesse precedentemente creati, per ottenere immediati bilanci e rendiconti che illustrino l’andamento di un determinato settore aziendale o di un progetto.

Integrazioni a servizi

Molti gestionali per PMI prevedono integrazioni native con servizi di cui tipicamente ci si avvale in materia contabile-finanziaria, come ad esempio:

  • contabilizzazione automatica dei corrispettivi emessi da registratori di cassa tematici (RT);
  • ricezione degli ordini di acquisto della pubblica amministrazione in formato elettronico (NSO-PEPPOL);
  • intercettazione di situazioni potenzialmente pericolose relative ai propri clienti e fornitori;
  • prevenzione delle crisi di impresa in ottemperanza alla normativa vigente;
  • interfaccia diretta e collaborativa con i gestionali di contabilità e fisco utilizzati da commercialisti e associazioni.

Alla luce delle ampie opportunità offerte dai gestionali in ambito contabile-finanziario, risulta essenziale valutare strategicamente le opzioni disponibili sul mercato al fine di individuare la soluzione ottimale in base alle proprie specifiche necessità.

Vuoi saperne di più?

Scopri le soluzioni
Taggato come: