Tenere sotto controllo la situazione finanziaria dell’impresa e programmare gli interventi necessari: è questo l’obiettivo della gestione tesoreria aziendale, uno strumento fondamentale per l’amministrazione economica di qualsiasi realtà.

In estrema sintesi, la tesoreria è quell’attività che pone le fondamenta per una corretta gestione delle entrate e delle uscite, ergendosi come garanzia per vantare una struttura ottimizzata del capitale circolante. Essendo sempre più partecipe nelle attività di sviluppo aziendali, e richiedendo monitoraggio e interventi quotidiani, questa attività ha la necessità di essere automatizzata il più possibile: per questo motivo sono sempre più diffusi i software di gestione tesoreria aziendale.

Grazie a questi programmi, non solo i Chief Financial Officer ma anche gli amministratori e gli imprenditori stessi possono controllare la situazione dell’azienda e, in base ai parametri rilevati, prendere di volta in volta le decisioni corrette, mantenendo tra l’altro un ottimo rapporto con gli istituti di credito.

I vantaggi della gestione anticipata della tesoreria aziendale

Grazie a un software di gestione della tesoreria aziendale è effettivamente possibile avere una proiezione dei flussi di cassa futuri dell’azienda. Così facendo è possibile attuare una gestione anticipata della tesoreria aziendale, in modo da controllare e individuare in anticipo la presenza di eventuali sforamenti.

È proprio questo, del resto, lo spirito con cui è stato varato il nuovo “Codice delle crisi d’impresa e dell’insolvenza”, attraverso il quale il governo ha voluto spingere le imprese a dotarsi di strumenti utili a prevedere e quindi a scongiurare piccole e grandi situazioni di crisi. Molti collassi aziendali, infatti, sono il frutto di sintomi evidenti ma trascurati, e quindi non curati in tempo, così da diventare irreversibili e gravi.

Utilizzando un software per la gestione della tesoreria aziendale, invece, è possibile non solo individuare le criticità, ma anche mettere in atto delle azioni di correzione, nonché ottenere un prezioso risparmio sugli oneri finanziari. E, per essere ancora più sicuri, bisogna sottolineare che grazie a questi strumenti gli amministratori possono simulare i flussi di cassa futuri, in modo da capire in anticipo gli effetti di operazioni già pianificate.