Gran parte delle piccole e medie imprese, ancora oggi, affida una fetta rilevante o persino la totalità della contabilità aziendale all’esterno. Le grandi aziende, invece, hanno abbandonato ormai da anni questa strategia, affidandosi a degli ERP e a degli appositi software per la gestione della contabilità.

Così facendo, le imprese di dimensioni importanti riescono a tenere sotto controllo i più complessi e impegnativi processi aziendali. Ma per quale motivo le aziende più contenute non si comportano allo stesso modo, adottando dei software gestionali per PMI?

Gestionale per PMI: ecco perché tante piccole aziende remano contro

Per quale motivo molte realtà italiane continuano ad affidarsi a un supporto esterno, anziché affidarsi a un gestionale per piccole imprese?

I motivi sono principalmente due. In primo luogo, c’è la credenza comune che gli ERP per piccole imprese siano difficili da utilizzare, richiedendo al personale delle competenze apposite per gestire internamente la contabilità aziendale.

In secondo luogo, in molti pensano che un software gestionale per piccole imprese risulti molto costoso, andando a incidere negativamente sul bilancio aziendale. Entrambe queste affermazioni, però, sono errate: ecco perché.

ERP per piccole imprese, ecco la verità

Partiamo dal problema relativo ai costi. Prima di tutto va sottolineato che, dotandosi di un apposito software gestionale ERP, le piccole e medie imprese hanno la possibilità di far rientrare in azienda una buona parte o la totalità della contabilità, riducendo concretamente i costi di questa attività e ristabilendo il controllo sui dati sensibili.

A chi pensa che i gestionali per le piccole imprese siano troppo onerosi va poi spiegato che gli ERP moderni presentano prezzi accessibili, in virtù soprattutto della loro modularità.

Stiamo parlando, infatti, di piattaforme organizzate in moduli e componenti: sta alla singola azienda, in base alle proprie necessità, dotarsi dei soli moduli che andrà effettivamente a utilizzare, tagliando così buona parte dei costi iniziali: l’artigiano, per esempio, necessita di un gestionale estremamente più semplice rispetto a quello pensato per un’azienda di medie dimensioni.

Altra novità rispetto ai gestionali del passato è l’intuitività dell’interfaccia dei nuovi software, i quali risultano dunque più facili da utilizzare. Per sfruttare in pieno un ERP, quindi, non si rende necessario poter contare su del personale specializzato, né su lunghi corsi di formazione specifici. I migliori ERP per le piccole imprese si presentano come dei software modulari, e dunque personalizzabili e meno costosi rispetto al passato, nonché come delle piattaforme semplici da utilizzare, pur offrendo un servizio sicuro e di alta qualità.

I software gestionali per la contabilità, dunque, rappresentano delle soluzioni vincenti per grandi aziende, ma anche per PMI e microimprese: la possibilità concreta, infatti, è quella di acquistare un gestionale su misura, con la facoltà di ampliarne le funzionalità in momenti successivi in base all’evoluzione delle esigenze.