Nelle realtà aziendali più grandi come in quelle più piccole, è fondamentale che i dipendenti siano pienamente coinvolti nella mission dell’impresa e che ne siano complici. Affinché questo possa avvenire è necessario che tutti i lavoratori siano costantemente a conoscenza dell’evolversi dell’attività, delle decisioni strategiche prese dai vertici e dei mutamenti del mercato.

Solo sapendo cosa succede, infatti, possono essere davvero partecipi. È questo il compito della comunicazione interna aziendale, la quale può essere vista come un continuo flusso di informazioni che lega ogni singolo componente dell’organizzazione.

Migliore comunicazione = team affiatato

Si è soliti pensare unicamente alla strategia di comunicazione verso l’esterno, e quindi verso i potenziali clienti. Questo atteggiamento porta però fin troppo spesso a trascurare la comunicazione interna aziendale, con tutti gli svantaggi che ne possono derivare a livello di performance. Si pensi per esempio alle aziende con 30, 50, 100, 200 dipendenti: con tanti lavoratori specializzati su poche e specifiche attività quotidiane, la perdita della visione d’insieme delle attività aziendali è dietro l’angolo.

Per fare in modo che tutti i collaboratori possano sentirsi parte integrante dell’impresa e della sua missione è dunque importante sfruttare al meglio i più avanzati sistemi per la gestione delle risorse umane: grazie a programmi e portali HR, infatti, è possibile tenere sempre aggiornati tutti i dipendenti, spiegando non solo quello che accade in azienda, ma anche il motivo di ogni cambiamento.

Perché investire in un software per le risorse umane?

Per quale motivo, oltre a investire tempo e risorse nella comunicazione verso l’esterno, un’azienda dovrebbe dotarsi di un software per le risorse umane in grado di garantire un continuo e puntuale flusso di informazioni? In realtà la risposta è molto semplice: in qualità di primo e fondamentale sostenitore dell’azienda, il dipendente deve essere trattato come e meglio degli stessi clienti. È fondamentale che egli conosca bene i valori dell’azienda, che li faccia propri e li condivida.

È importante che si crei un gruppo affiatato non solo con i colleghi, ma anche con i vertici. È cruciale, infine, che i messaggi che l’azienda veicola verso l’esterno trovino conferma non solo nella comunicazione aziendale interna, ma anche nelle azioni concrete nei confronti dei dipendenti.

Eliminare qualsiasi barriera comunicativa

Sfruttare tutte le funzionalità di un software come HR Portal di Zucchetti è dunque il primo fondamentale passo per migliorare la comunicazione interna aziendale.

Mediante un vero e proprio sportello virtuale si possono infatti attivare utili servizi informativi che permettono alla popolazione aziendale di richiedere chiarimenti e ottenere informazioni in modo semplice e veloce relativamente a questioni di carattere amministrativo (cedolini, presenze, richieste di ferie e permessi) oppure di tipo strategico-organizzativo come comunicazioni dalla direzione, filosofia aziendale, programmi di welfare e così via.

L’Ufficio del personale può così offrire un servizio puntuale e personalizzato, diminuire il tempo dedicato a telefonate ed e-mail, tracciare e organizzare le richieste ricevute, creare una sezione di FAQ con le risposte alle domande più frequenti. Il tutto con il vantaggio della digitalizzazione dei processi per archiviare, gestire, condividere e distribuire i documenti in modo facile e veloce.