Da circa cinquant’anni si parla di Risorse Umane e dei metodi da applicare per costruire un modello organizzativo aziendale più efficace. Prima questo problema non veniva posto: fino agli anni Sessanta, infatti, tutto poggiava sull’organizzazione “scientifica” del lavoro.

A un certo punto, però, ci si è resi conto che i lavoratori non sono dei semplici beni strumentali, quanto invece delle risorse che l’impresa aveva tutto l’interesse di far crescere, attraverso strategie e investimenti mirati. Negli ultimi anni, in piena trasformazione digitale, a farla da padrone è il modello dell’organizzazione agile.

Questo non deve stupire: basti pensare a quanto dichiarato da Mariano Corso, fondatore dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano: «nelle organizzazioni agili le persone motivate e ingaggiate sono quasi il triplo (85%) rispetto alle organizzazioni tradizionali dove la percentuale raggiunge il 31%».

Stando a uno studio del Project Management Institute, le imprese che adottano la modalità agile hanno una probabilità superiore del 50% di completare con successo le proprie iniziative strategiche. Sono poi diversi gli studi che sottolineano come l’organizzazione agile possa migliorare i tassi di produttività delle aziende che adottano questa modalità di lavoro.

Come innovare i processi di organizzazione

Sembrano esserci davvero pochi dubbi: le aziende che adottano i principi del modello agile – spesso in modo piuttosto informale – sono quelle che hanno più probabilità di eccellere sul mercato.

Guardando agli ultimi anni si capisce quindi che non sono stati soltanto i prodotti o servizi ad assicurare la leadership a determinate imprese ma anche l’innovazione manageriale, unita a una profonda rivoluzione dei processi di organizzazione aziendale. Come è possibile innovare in modo efficace questi processi? Come avviare questa rivoluzione senza scatenare timori e senza andare a impattare negativamente la People Journey dei collaboratori?

HR Enterprise Consulting, per una vera Digital Transformation dei processi di gestione del personale

Per costruire un nuovo modello organizzativo aziendale in modo efficace e sicuro è necessario partire da un’accurata analisi dei modelli e dei processi legati alla People Journey, in modo da mantenere saldamente al centro dell’ecosistema digitale aziendale i collaboratori.

Per questo le aziende possono ora contare su servizi di HR Enterprise Consulting, ovvero supporti esterni all’organizzazione che aiutano a progettare la People Journey dei collaboratori in maniera efficace e coerente: dalle attività di Employer Branding, passando per i classici processi di gestione del personale fino ad arrivare alle attività di People Development.

Questi servizi mettono a disposizione delle aziende un team di specialisti pronto a fornire le competenze e gli strumenti necessari per gestire al meglio la digitalizzazione delle risorse umane, permettendo in seconda battuta una rapida ed efficace implementazione dell’organizzazione agile, così da essere sempre più competitivi e da poter reagire in modo immediato ai cambiamenti esterni