In un mondo in cui lo smart working sta diventando la norma, la tecnologia deve essere in grado di farsi trovare – e di farsi utilizzare – là dove sono effettivamente le persone. Il concetto di workplace sta cambiando in modo veloce, e la necessità di tool per il lavoro da remoto e di app per la gestione personale si sta facendo sempre più marcata.

In Europa, circa il 20% dei lavoratori lavora in remoto, ed ha dunque delle esigenze del tutto peculiari. Del resto le applicazioni mobile per l’HR non servono unicamente a gestire il personale lontano dall’ufficio: le app per la gestione dipendenti migliorano la comunicazione interna all’azienda in ogni caso, e a ogni livello. Ma come dovrebbe essere una app di questo tipo per essere davvero efficiente?

App per la gestione del personale: tutti i vantaggi

La perfetta app per gestione dipendenti offre l’opportunità di avere su un qualsiasi dispositivo mobile tutte le migliori e più utili funzionalità di un portale per le risorse umane: in questo modo tutti quanti – sia l’ufficio HR che i dipendenti – potranno avere accesso a ogni informazione necessaria, in qualsiasi momento e in qualunque luogo, in un attimo.

Il vantaggio principale di queste app per gestire il personale sta proprio nella costituzione di un unico luogo di incontro in cui tutti i dati relativi ai dipendenti vengono aggiornati in modo automatico, così da avere sempre sott’occhio la situazione attuale.

Questo significa che il datore di lavoro e il manager possono consultare in qualunque momento la situazione di ogni singolo collaboratore, individuando in un’unica app tutte le informazioni necessarie; gli stessi dipendenti, accedendo alla medesima app, potranno consultare non solo orari e i messaggi dall’amministrazione, ma anche le proprie performance, agendo di conseguenza.

Una vera app per la gestione personale può fare inoltre grandissime cose per l’organizzazione aziendale: oltre a fornire dei tool per la consultazione e per la gestione del calendario dei turni, queste applicazioni mobile possono gestire anche l’assegnazione delle attività da portare a termine, attraverso la creazione di task list aggiornate in tempo reale.

Potendo contare su un’unica app che sintetizza tutte queste informazioni, i possibili misunderstanding vengono ridotti al minimo, in quanto i collaboratori non avranno più a che fare con richieste che provengono da tante fonti diverse (telefonate, messaggi, email, calendari condivisi e via dicendo).

Le app per la gestione dipendenti permettono poi di rendere i singoli processi molto più trasparenti e meno critici. Si pensi alla possibilità di effettuare via app la timbratura delle presenze, nonché alla compilazione online di timesheet condivisi tra lavoratori e management, così da avere un quadro completo, preciso e aggiornato sulle ore dedicate a ogni singola attività e a ogni cliente.

E questo è solo l’inizio: con una progredita app gestione risorse umane è possibile anche potenziare i piani di sviluppo per le carriere dei dipendenti, nonché eliminare ogni criticità legata all’invio dei giustificativi di assenza o alle richieste di ferie. Tutto può essere fatto con pochi click – o con pochi touch – in modo veloce e trasparente, semplificando non solo il lavoro, ma anche la vita dell’azienda e dei suoi collaboratori.