Il successo di una pizzeria non si decide solo davanti al forno. Non tutto, insomma, dipende dalla capacità e dalla creatività del pizzaiolo: ci sono tantissimi altri aspetti, infatti, che possono influenzare l’andamento di questa tipologia di business, e per questo è necessario sviluppare una strategia precisa capace di far funzionare all’unisono ogni singolo elemento.

I camerieri, il barista, i fattorini, i fornitori, tutte queste figure possono dare davvero il meglio di sé solamente in presenza di un efficace gestionale per pizzerie. Ma in che modo un software per pizzeria può migliorare il lavoro di tutte queste figure – pizzaiolo compreso?

Come gestire una pizzeria al meglio?

L’obiettivo del business è chiaro ed è condiviso da tutti: si parla ovviamente dell’aumento dei guadagni, i quali devono essere, sul medio e sul lungo termine, abbondantemente superiori agli investimenti. Affinché questo sia effettivamente possibile, però, è necessario poter valorizzare al massimo le risorse a propria disposizione: il tempo dei lavoratori non deve essere mai sprecato, quanto invece ottimizzato al massimo.

Ed è proprio a questo che servono i software per la gestione della pizzeria: si pensi alla comodità, all’affidabilità e alla velocità della comunicazione istantanea della comanda, la quale dal dispositivo wi-fi del cameriere viene trasmessa immediatamente alla cucina e al bar. In questo modo gli errori di comunicazione si riducono al minimo.

Diciamo quindi addio ai foglietti svolazzanti, da relegare tra i brutti ricordi del passato ed evitiamo di dover trasmettere a voce gli ordini da un reparto all’altro (elimineremo così in un colpo solo una fastidiosa fonte di disturbo anche per i clienti seduti ai tavoli).

Tutto questo vale ovviamente anche per le pizzerie che effettuano delle consegne a domicilio. Con un software calibrato per la pizzeria d’asporto, infatti, è possibile rendere più celere e preciso il lavoro dei corrieri, i quali potranno così essere più rapidi e più organizzati.

Risparmiare tempo e offrire un servizio di qualità

Nelle pizzerie che non adottano degli appositi gestionali per le comande il caos è sempre dietro l’angolo: un errore nella prenotazione dei tavoli, una lunga telefonata che spezza il ritmo dei camerieri, il foglietto di una comanda perso, un misunderstanding nella comunicazione di un ordine… le possibilità di errore, come sa bene chi si occupa di ristorazione, sono davvero infinite. Il risultato, però, è sempre uno solo, ovvero una più o meno marcata riduzione della qualità del servizio.

I tempi di attesa si allungano: per recuperare la preparazione delle pizze diventa meno attenta, e il servizio ai tavoli perde eleganza. Il ripetersi di situazioni come questa non può che scoraggiare di volta in volta i clienti, assottigliando così le entrate della pizzeria.

La soluzione per avere una gestione fluida e precisa delle attività di una pizzeria è solo una, e consiste nell’affidarsi alla gestione elettronica delle comande, primo tassello fondamentale per l’evoluzione digitale della pizzeria. I più moderni gestionali, infatti, non si limitano ad offrire la gestione digitale delle comande, ma fanno di più, offrendo avanzati servizi per la gestione dei prezzi, dei menu e delle sale.

E non è tutto qui, in quanto grazie ai migliori software per pizzeria è possibile contare anche su dei report dettagliati riguardanti le attività del locale, così da monitorare di volta in volta le performance e fare i più opportuni aggiustamenti.