Per avere una pizzeria di successo non basta avere un buon pizzaiolo, in grado di realizzare velocemente e sistematicamente delle ottime pizze. E non basta nemmeno avere dei camerieri capaci e gentili. No, è necessario essere in grado di organizzare tutto al meglio, in modo da eliminare tutti gli sprechi: parliamo dunque degli sprechi di tempo, di materie prime e, ovviamente, di soldi.

Tutto questo è possibile grazie ai più moderni software gestione pizzeria, i quali permettono di avere tutto sotto controllo e a portata di click.

La partenza: il software gestione comande pizzeria

Quando si pensa alla digitalizzazione delle pizzerie, il primo elemento che si presenta è sicuramente il classico software gestione comande pizzeria, che permette dunque di lasciarsi alle spalle i vecchi blocchetti cartacei per le comande.

I vantaggi che questa soluzione garantisce sono tanti e diversi. Per prima cosa, la trasmissione degli ordini dei tavoli diventa automatica e rapidissima, risparmiando al cameriere di dover continuamente passare dalla sala al banco pizza per appendere le nuove comande sopra al pass del pizzaiolo. Le incomprensioni e gli errori, inoltre, vengono ridotti al minimo, grazie alla maggiore strutturazione dell’ordine: le variazioni, per esempio, sono specificate in modo preciso e chiaro.

Non è tutto qui: anziché dover fare una comanda per il pizzaiolo, una per il bar e una la cucina, il cameriere può realizzare un ordine unico sul proprio palmare. Sarà il sistema, in modo automatico, a mandare tre comande diverse, una per le bevande, una per le pizze e una per gli eventuali ordini in cucina.

Un gestionale per pizzerie, però, non si occupa della sola gestione e trasmissione delle comande: fa molto di più, per ottimizzare l’intera organizzazione operativa del locale.

Software pizzeria: tutti i vantaggi, dai conti alla gestione del magazzino

Il cliente che entra in un locale dotato di un buon software gestione pizzeria nota subito la differenza. Come abbiamo detto, la gestione delle comande viene velocizzata e ottimizzata, ma non è tutto qui. Anche al momento del conto, infatti, un gestionale per pizzerie riesce a migliorare l’esperienza del cliente, grazie alla possibilità di fare conti separati, di fare suddivisioni alla romana e di gestire i preconti in modo semplice, corretto e velocissimo, evitando file, errori e imbarazzi.

Un software per la gestione di una pizzeria, però, garantisce molti benefici anche a monte del rapporto con la clientela. Proprio così: questi gestionali sono pensati per ottimizzare anche i rapporti con i fornitori, grazie alla possibilità di gestire in modo automatico le giacenze, le quali vengono via via aggiornate in base alle comande.

L’organizzazione della cantina, per esempio, diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Una volta settato il numero delle bottiglie di vino presenti – divise per tipologia ed etichetta – questo continuerà ad aggiornarsi di comanda in comanda, avvisando automaticamente il gestore – o lo stesso fornitore – nel momento in cui le riserve oltrepassano una determinata soglia.

E ancora, un gestionale per pizzerie può essere integrato con un modulo per la gestione dei turni di lavoro, così, da poter organizzare al meglio la turnazione del personale di cucina e di sala in base agli afflussi di clienti della pizzeria, nonché con funzionalità di business intelligence che possono essere usate per effettuare delle valutazioni sull’andamento del business e delle azioni di marketing sempre più precise.

La rivoluzione digitale, dunque, è arrivata anche nelle pizzerie.