Gestionali HR, software per la fatturazione elettronica, CRM, software per la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro, applicazioni per la gestione documentale: questi sono solamente alcuni dei programmi presenti nelle aziende.

Di norma le applicazioni aziendali non sono statiche e, per poter essere sempre efficienti e per poter soddisfare di giorno in giorno in modo migliore le esigenze delle aziende, sono soggette ad aggiornamenti continui.

Non sempre, però, si tratta di attività semplici da gestire, e anzi, spesso si ha che fare con operazioni piuttosto delicate. Da qui, quindi, la difficoltà di molte aziende che non hanno al proprio interno le competenze tecniche necessarie per affrontare le procedure di application management.

Va peraltro sottolineato che queste attività possono essere onerose in termini di tempo: una risorsa che si dedica alla supervisione delle applicazioni non può infatti concentrarsi sul core business dell’azienda. Per tutti questi motivi è senz’altro consigliabile affidarsi a un servizio di application maintenance.

Application management: una definizione

Che cosa si intende per application management? Con questo termine inglese si fa riferimento ai processi necessari per gestire la manutenzione e l’upgrade delle applicazioni presenti in azienda lungo il loro intero ciclo di vita.

Si tratta quindi di un insieme di tecniche e di procedure essenziali e specifiche per ottimizzare le performance e l’efficienza delle applicazioni, evitando parallelamente eventuali problemi che potrebbero frenare la produttività.

Con l’espressione application maintenance ci si riferisce dunque, nello specifico, alle attività di manutenzione dei programmi aziendali.

I vantaggi dei servizi di application maintenance

Per quale motivo un’azienda dovrebbe decidere di usufruire di un servizio di application maintenance? È presto detto. Per prima cosa, questo servizio permette di risparmiare tempo prezioso, senza distogliere quindi l’attenzione delle risorse interne dal core business.

Sarà infatti il software di application management a monitorare e a gestire tutte le applicazioni, mirando a un incremento delle performance. Il primo vantaggio, quindi, è legato alla riduzione delle attività a basso valore aggiunto, tra i principali rami secchi da tagliare per rendere un’azienda più produttiva.

Con un sistema di application maintenance si elimina il rischio di dimenticare le scadenze relative agli aggiornamenti e ai rinnovi dei software, così da non compromettere la normale quotidianità lavorativa. Grazie a un servizio di application maintenance è possibile risolvere in modo rapido e indolore eventuali problemi, nonché avere applicazioni sempre funzionanti.

C’è un altro punto da non trascurare: usufruendo di un servizio di application management si può delegare la responsabilità degli aggiornamenti al di fuori dell’azienda, così da scaricare un pesante onore che, spesso, mette in difficoltà e in apprensione il team.

Tutto questo è possibile per le aziende che scelgono di sfruttare il servizio di Application Management di Zucchetti, pronto a gestire al meglio tutte le applicazioni per incrementare costantemente le loro performance.


Cerchi una soluzione per la gestione degli aggiornamenti software?

Scopri i sistemi di Application Management di Zucchetti