Nell’ambito delle innovazioni nella sicurezza sul lavoro si parla sempre di più delle tecnologie GPS, ovvero di quei sistemi i quali, attraverso l’utilizzo dei satelliti, riescono ad identificare con estrema precisione la posizione esatta di un oggetto o di una persona. Guardando all’attuale mondo del lavoro, caratterizzato da un costante e sempre più veloce progresso tecnologico e marcatamente digitale, non deve certo stupire che, nel pieno rispetto della privacy, sempre più imprese stiano pensando di utilizzare i sistemi GPS per la sicurezza dei propri lavoratori e della propria azienda.

GPS: i dubbi decadono con l’utilizzo

L’utilizzo di dispositivi GPS per la sicurezza dei dipendenti può effettivamente suscitare dei dubbi iniziali, ma questi sono destinati ad essere eliminati proprio dal nuovo livello di sicurezza garantito ai lavoratori. Un sondaggio inglese, per esempio, ha rilevato che, laddove il 38% dei lavoratori che non hanno mai avuto a che fare con un dispositivo GPS ha un parere negativo su questa tecnologia, questa percentuale si abbassa fino al 5% tra i lavoratori che invece hanno sperimentato questa innovazione nella sicurezza del lavoro. Ne deriva dunque che, una volta testato, questo sistema viene apprezzato non solo dai vertici aziendali, ma anche dagli stessi dipendenti che, una volta monitorati, si sentono più sicuri.

Dispositivi GPS e sicurezza sul luogo di lavoro

L’utilizzo di tecnologie GPS per la sicurezza sul lavoro è particolarmente consigliato nei casi in cui un’azienda si trovi ad avere a che fare con lavoratori solitari, con dipendenti che si muovono su una vasta area geografica, con turni di notte e con mansioni particolarmente rischiose. Pensiamo per esempio al settore della cantieristica stradale, nel quale, a causa del continuo movimento degli operai in un’area molto estesa, diventa difficile garantire delle condizioni di sicurezza ottimali. Un sistema GPS, invece, permette non solo ai responsabili di individuare immediatamente la posizione dei lavori, ma rende possibile anche a questi ultimi di comunicare in tempo reale la propria posizione in caso di emergenza.

Individuare l’esatta posizione del lavoratore

Gli utilizzi dei sistemi GPS nell’ambito della sicurezza sono peraltro molteplici. Si pensi per esempio alle situazioni estreme nelle quali si renda necessario un conteggio immediato dei dipendenti in un’impresa di grandi dimensioni con parallela individuazione delle loro posizioni. Come si può intuire, le eventuali operazioni di soccorso non possono che giovare della presenza di una tecnologia GPS in grado di comunicare immediatamente l’esatta ubicazione di ogni singolo lavoratore, velocizzando così enormemente le operazioni di emergenza.

Gli impianti GPS in caso di emergenza alla guida

Sono poi diversi gli impieghi che si possono avere di questa particolare innovazione nella sicurezza sul lavoro per quanto riguarda eventuali flotte aziendali. Prima di tutto un sistema di tracciamento GPS può fornire una preziosa risposta automatica in caso di emergenza, oltre ad individuare la posizione esatta della vettura aziendale nell’eventualità di un sinistro stradale. Ma c’è di più: sempre attraverso il dispositivo GPS si è aperta la possibilità, in caso del furto del veicolo, di inviare un remoto un messaggio alla vettura – tipicamente direttamente dalla casa madre – volto a bloccare l’avviamento del motore, rendendone così più agevole il recupero.

Le scatole nere e il rischio di incidente

Parlando sempre della flotta aziendale, va sottolineato che i dispositivi GPS possono risultare utili per la sicurezza del lavoratore e dell’azienda anche all’infuori delle vere e proprie emergenze. Si pensi per esempio al fatto che, come dimostrato da diversi studi (Grayson, G. B. 1999, Maycock, G., Lester, J. e Lockwood, C. R. 1996) a parità di chilometri percorsi, chi guida delle automobili aziendali finisce per andare incontro ad una maggiore probabilità di incidenti: in alcuni casi si parla del 20% di probabilità in più, in altri persino del 50%. Le cause possono essere le più svariate, ma è anche stato dimostrato che l’installazione delle apposite scatole nere GPS sulle vetture della flotta aziendale incentiva i dipendenti a viaggiare in maggiore sicurezza, riducendo così il rischio di incorrere in pericolosi e costosi incidenti.