Il benessere e la sicurezza dei propri lavoratori sono da sempre state delle priorità per Electrolux, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, presente a livello mondiale in 120 mercati e con 5 stabilimenti produttivi in Italia per un totale di 60 milioni di prodotti all’anno.

È proprio per garantire una gestione sicura ed efficiente dei propri lavoratori che Electrolux ha scelto di introdurre nello stabilimento di Porcia un sistema di programmazione intelligente dei fabbisogni di manodopera, permettendogli di classificarsi tra le top 10 industrie 4.0 del suo territorio.

Infatti, grazie all’introduzione di AWMS (Advanced Workforce Management System), Electrolux Porcia è stato riconosciuto come “Faro Manifatturiero” all’interno del progetto “Fari manifatturieri IP4FVG”, sostenuto da MIUR, MISE e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ma non solo. AWMS, oltre ad aver portato interessanti risultati in termini di ritorno economico e un importante rinnovo culturale e organizzativo, ha permesso alla multinazionale svedese di indirizzare le proprie scelte verso nuovi investimenti di successo. 

Perché investire sul workforce management

La scelta di introdurre una piattaforma intelligente per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti manifatturieri è partita dalle particolari esigenze della sede friulana, che produce annualmente ben 850 mila lavabiancheria e lavasciuga di circa 900 modelli differenti.

Electrolux Porcia è sempre stata all’avanguardia nell’ambito del 4.0, infatti da 15 anni i suoi processi produttivi sono gestiti da programmi di lean manufacutring, che hanno permesso di ottimizzare in modo significativo i tempi e le risorse a disposizione. Nonostante ciò, la manodopera manuale rimane una parte fondamentale dell’attività produttiva della sede di Porcia, sulle cui linee produttive lavorano ogni giorno ben 800 persone con diversi profili professionali e diverse competenze.

A tutto ciò si aggiunge la complessità del reparto produzione, caratterizzato da linee particolarmente lunghe, che raggiungono i 150 metri, con una manodopera variabile e un’elevata turnazione. Infatti, nella medesima giornata, lo stabilimento arriva a produrre fino a 70 prodotti di tipo differente, con un’ampia gamma di competenze richieste.

È proprio dalla necessità di gestire al meglio tutte queste persone, garantendo efficienza e sicurezza, che Electrolux sceglie di collaborare con i40saas, società del Gruppo Zucchetti che ha sviluppato AWMS (Advanced Workforce Management System).

AWMS: la persona giusta, al posto giusto, al momento giusto, in sicurezza

AWMS è una soluzione per la pianificazione sicura ed efficiente degli operatori di fabbrica nel rispetto di piano produttivo, skills e limitazioni.

Nel caso dello stabilimento friulano di Electrolux, il programma produttivo viene caricato settimanalmente, con un anticipo di qualche giorno in modo da garantire la congruenza con le reali esigenze di mercato.  Una volta ricevuto il piano produttivo, la piattaforma suggerisce la persona più adatta a ciascuna postazione sulla base della skill matrix, delle sue limitazioni fisiche e della sua disponibilità.

Questo significa che Electrolux può stabilire in modo automatico non solo se una persona ha le competenze necessarie per svolgere una determinata mansione ma anche di conoscere in tempo reale le competenze di ogni singolo dipendente in relazione a una determinata linea e di avere una panoramica di carenze e coperture di skill sulle intere linee di produzione.

Inoltre, grazie all’integrazione con i database dei dati medici dei lavoratori aggiornati in tempo reale, AWMS garantisce la salute dei lavoratori e la tutela legale dell’azienda in caso di infortuni. Infatti, attraverso il calcolo dell’indice di rischio per ogni postazione, il software permette di conoscere il numero di ore che ogni operatore può spendere svolgendo una determinata attività.

AWMS, pianificando le risorse giuste al posto giusto, rispettando la matrice delle competenze, le abilità fisiche dei lavoratori e i rischi delle postazioni di lavoro, ha permesso ad Electrolux di garantire la sicurezza dei suoi stabilimenti e di aumentare la produttività dell’1,5% nell’ultimo triennio.

Grazie all’integrazione in un’unica piattaforma di tutti i dati provenienti da diverse fonti che prima erano scollegati tra loro, AWMS ha permesso ai responsabili dello stabilimento di Porcia di avere a disposizione informazioni in tempo reale e sempre condivise fruibili da report generati automaticamente all’interno della piattaforma.

Non va trascurato inoltre il profondo cambiamento culturale di tutta l’organizzazione che ha permesso di colmare i gap comunicativi tra manager e operatori, di aumentare la trasparenza delle informazioni e di acquisire una credibilità maggiore presso gli enti pubblici incaricati ai controlli di prassi dei luoghi di lavoro.