Negli ultimi anni il concetto di ristorazione aziendale è molto cambiato. Rispetto al passato, non si tratta più solo di occuparsi di fornire un pasto durante la pausa pranzo.
È un concetto che va oltre e abbraccia sia la qualità del cibo offerto e la tipologia di esperienza offerta ai dipendenti (cibo accuratamente selezionato, ambienti green e confortevoli), sia l’ottimizzazione del processo di organizzazione e di erogazione dai pasti attraverso la digitalizzazione.
Il nuovo concetto di ristorazione aziendale, oltre a puntare alla creazione di un’esperienza culinaria, socializzante e conviviale che possa migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti nonché dare una spinta alla loro produttività, si serve infatti delle più moderne e innovative tecnologie per dire addio alle prenotazioni confusionarie raccolte in fogli Excel compilati manualmente che comportavano perdite di tempo notevoli e un elevato rischio di errori e possibilità di dimenticanze.
Al posto della vecchia mensa e della sua gestione, infatti, si sta facendo sempre più largo il concetto di ristorante aziendale interno che unisce gusto, efficienza e comfort e permette di incontrare le esigenze delle persone. Esigenze che, come sappiamo, sono in continuo cambiamento.
In questo contesto la ristorazione per aziende assume un ruolo sempre più importante ed è quanto esploreremo in questo articolo, indagando anche come gestirla al meglio e quali siano i benefici per i dipendenti oltre che per l’azienda stessa.
Dalle mense aziendali tradizionali alla ristorazione aziendale moderna
Gestire una mensa aziendale “tradizionale” oggi significa scontrarsi con diverse problematiche. Spesso, infatti, alla parola “mensa aziendale” si associa l’idea di lunghe code, che stridono con le pause pranzo sempre più brevi, di cibo poco variegato e non salutare che difficilmente riesce a essere gustoso come una pausa pranzo richiederebbe.
Senza dimenticare, poi, che la limitata varietà di cibo offerto non solo non soddisfa i gusti delle persone, ma non risponde alle varie esigenze dietetiche e di alimentazione personalizzata legata ad eventuali allergie agli ingredienti o all’assunzione di determinati medicinali.
Non considerare l’ottimizzazione dei tempi e le esigenze alimentari allontana le persone dal vivere un’esperienza culinaria che possa influire positivamente sulla soddisfazione e la produttività.
Senza dimenticare che per l’azienda rischia di essere un boomerang: se da un lato avere un ristorante interno sembra un benefit non da poco, dall’altro, quando non risponde davvero alle esigenze delle persone, diventa una costrizione, anziché essere un momento di convivialità e salute.
Nuove tendenze nella ristorazione aziendale: varietà dei menu, ambienti moderni e gestione più fluida
Oggi le aziende stanno adottando nuove soluzioni per migliorare la ristorazione per aziende, da tutti i punti di vista.
L’integrazione di tecnologie come App e totem fisici per ordinare i pasti in anticipo, rendono il servizio più efficiente e user-friendly. Così come il poter pagare semplicemente utilizzando il badge fa sì che le persone, quando vanno in pausa pranzo, debbano portare con sé solo il cartellino e inoltre, fattore importante, permette di ridurre considerevolmente la coda alle casse.
Oltre a un maggior efficientamento gestionale, la tendenza è verso la qualità stessa dell’esperienza della pausa pranzo: l’introduzione di cucine internazionali e di menu variegati risponde in maniera più consona ai diversi gusti dei dipendenti. C’è un maggiore focus su cibo salutare e opzioni dietetiche specifiche, come piatti vegetariani, vegani e senza glutine. Così come avere dei menu dedicati con piatti semplici e gustosi che valorizzino le materie prime e le tradizioni locali significa rispondere all’esigenza di chi desidera prendersi cura di sé anche a tavola.
Come evidenzia il Rapporto Coop sulle tendenze del 2024, per il 66% degli italiani il rapporto tra qualità e prezzo è sì importante, ma allo stesso tempo al cibo si accostano sempre più i concetti di salutare, semplice e autentico, con una richiesta di cura e di freschezza delle materie prime.
Altro aspetto fondamentale della ristorazione per aziende contemporanea è il design degli ambienti. Lasciati alle spalle ormai gli ambienti tristi e asettici delle mense del passato, le sale dove si consuma la pausa pranzo sono posti accoglienti e piacevoli in cui le persone possono mangiare bene, ma anche rilassarsi e socializzare con i propri colleghi di lavoro.
Vantaggi di una ristorazione aziendale innovativa
La prima grande rivoluzione nella ristorazione aziendale passa proprio dall’esperienza semplice e veloce che la tecnologia offre al dipendente in fase di prenotazione, consumazione e pagamento del proprio pasto.
Una gestione efficace del processo di ristorazione aziendale, tramite software ad hoc, si combina perfettamente con una gestione efficace delle persone.
Poter verificare in modo semplice, veloce e immediato cosa viene offerto al ristorante interno è un vantaggio per tutti, azienda e dipendente. Così come digitalizzare e automatizzare l’intera linea di preparazione e somministrazione dei pasti permette all’azienda di offrire ai dipendenti una pausa pranzo organizzata e ottimizzata in tutte le sue fasi, dal “che cosa mangio oggi?” fino alla comodità di pagare semplicemente tramite il badge, con l’addebito automatico del costo effettivo dei pasti direttamente sul cedolino.
Avere una gestione snella della ristorazione aziendale significa poter concentrare le proprie energie sull’incentivare l’uso della mensa interna tramite programmi di fidelizzazione e poter poi raccogliere costantemente feedback per capire se si è sulla strada giusta o meno.
La ristorazione per aziende diventa molto più di un processo automatizzato di distribuzione dei pasti
Avere un ristorante interno ben gestito porta indubbiamente molti vantaggi. L’azienda riesce ad avere un maggiore controllo sulla qualità e sulla varietà del cibo offerto e i menu possono essere personalizzati in base alle esigenze e alle preferenze dei dipendenti, il che fa sì che le persone si sentano accolte anche per quel che riguarda problematiche non strettamente collegate al lavoro. Sappiamo, infatti, quanto il rapporto con il cibo e il fatto di non poter mangiare alcuni alimenti magari disponibili in grandi quantità possa fare sentire le persone escluse.
E non far sentire le persone escluse significa aumentare la loro soddisfazione contribuendo strategicamente alla talent attraction e alla talent retention; promuovere tale approccio può infatti essere importante sia per attrarre nuovo personale e per far capire che l’attenzione al wellbeing non è solo sulla carta, ma è concreta, sia per trattenere le persone che, in questo modo, si sentono considerate, valutate e apprezzate per quello che sono, anche durante la pausa pranzo.
Senza dimenticare che nelle mense moderne è possibile organizzare eventi culinari tematici, come show cooking, che aiutino le persone a socializzare.
Investire nella ristorazione aziendale moderna è quindi importante per qualsiasi azienda.
Chi si occupa di Risorse Umane gioca un ruolo fondamentale in questa trasformazione e può quindi adottare le giuste strategie per portare a risultati significativi.
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