Se per tutti noi l’estate sembra ancora lontana, per chi gestisce uno stabilimento balneare i primi mesi dell’anno sono il periodo più “caldo” nella pianificazione della stagione turistica.

Oltre a un quadro legislativo in piena evoluzione, gli imprenditori del settore devono confrontarsi con le sfide peculiari di questo settore: la destagionalizzazione, l’aumento della concorrenza interna ed estera, l’incremento dei ricavi per singolo cliente e una crescente richiesta di servizi accessori da parte dei clienti.

Vediamo di capire meglio, a partire dai numeri del settore balneare. 

L’importanza delle tecnologie per gli stabilimenti balneari

Secondo gli studi più recenti, gli stabilimenti balneari contano circa 60.000 addetti e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro

Da tempo, però, le loro attività vanno ben oltre il semplice noleggio di ombrelloni e lettini. Tre su quattro propongono anche servizi di ristorazione, principalmente attraverso bar e ristoranti, ma tra le voci di ricavo più importanti c’è anche il noleggio di attrezzature sportive e l’offerta di servizi accessori. 

Sempre più lidi, infine, propongono anche servizi di pernottamento nei propri hotel e b&b.

L’impatto positivo di attività complementari come bar, ristoranti e hotel, oltre che sugli introiti, incide anche sull’allungamento della stagione turistica oltre i canonici mesi estivi. Per contro può però rendere più complessa la gestione, richiedendo soluzioni tecnologiche capaci di adattarsi a un simile contesto.

Perché usare un software per gestire uno stabilimento balneare con ristorante

Per capire tutti i vantaggi legati all’integrazione di un software gestionale per stabilimenti balneari con attività di ristorazione, è necessario analizzare i principali bisogni legati a questo tipo di attività:

Gestire le stagionalità: da un lato il picco di richieste nei mesi estivi richiede di “incastrare” le disponibilità per non perdere neppure un’occasione. Dall’altro, i periodi meno affollati devono essere incentivati con offerte e promozioni o attraverso il richiamo delle attività ristorative.

Eliminare gli errori: soprattutto quando le attività sono più frenetiche, il rischio di perdere una prenotazione, andare in overbooking o non elaborare un pagamento è dietro l’angolo. 

Far fronte alla carenza di personale: per stabilimenti e attività ristorative collegate, la difficoltà di trovare personale è ormai nota e strutturale. I fattori sono molteplici, e richiedono un approccio strategico su più livelli. 

Integrare i servizi: l’allungamento della stagione turistica per gli stabilimenti passa anche e soprattutto dalla differenziazione dei servizi offerti. Ecco perché spiaggia, ristorazione e pernottamento devono lavorare in modo integrato, garantendo ai clienti un servizio “tutto incluso”.

Gestire la multicanalità: in passato le prenotazioni telefoniche erano le più diffuse, oggi la situazione è molto più varia e necessita di un presidio costante. Parliamo di siti internet della struttura, Whatsapp, portali di prenotazioni e i social network, da cui spesso arrivano richieste di informazioni e prenotazioni. 

I vantaggi dei gestionali per spiagge collegati ai sistemi di cassa cloud

L’adozione di un gestionale per stabilimenti balneari in cloud, al quale affiancare un sistema di cassa per la ristorazione in grado di dialogare con il servizio di gestione spiaggia è la configurazione tecnologica che meglio si adatta alle esigenze dei moderni stabilimenti. Vediamo insieme perché.

Gestione in mobilità. Un gestionale per spiagge in cloud permette di accedere ovunque e da qualsiasi dispositivo sia al programma di gestione ombrelloni e sdraio, sia al punto cassa dell’attività ristorativa collegata, sia essa un ristorante o un bar. Questo permette di mantenere la sincronizzazione dei dati, in primis le prenotazioni e i pagamenti, su tutte e due le piattaforme.    

Integrazione tra software. Gestire ombrelloni e servizi in spiaggia richiede funzionalità diverse da quelle di un ristorante o di un bar. È quindi fondamentale che anche sistemi diversi “parlino” tra loro, scambiando le informazioni necessarie a gestire in modo integrato prenotazioni, pagamenti e report statistici. 

Automazione. Le tecnologie digitali e cloud possono automatizzare tante operazioni e ridurre la necessità di personale dedicato ad alcuni compiti. Un esempio è il self ordering, che consente al cliente di ordinare al tavolo o dall’ombrellone usando lo smartphone, con la comanda che arriverà direttamente in cassa. 

Pagamenti integrati. Qualsiasi sia il metodo di pagamento scelto dai clienti, il sistema di cassa collegato al gestionale dei lidi deve poterlo elaborare agevolmente. Oltre a quelle più classiche, come contanti o carte elettroniche, pensiamo a modalità come:

  • l’addebito diretto sul conto dell’ombrellone di quanto consumato al ristorante
  • il pagamento online di ordini fatti dal proprio ombrellone (il già citato self ordering)
  • modalità sempre più diffuse come token, braccialetti e credito prepagato.    

Fidelizzazione. Per incrementare il fatturato e i margini, ma anche per incentivare periodi dell’anno meno attivi, è utilissimo prevedere la creazione di programmi fedeltà, scontistiche e promozioni dirette ai clienti, dal gestionale di cassa o dello stabilimento balneare.

Conclusione

Per chi gestisce uno stabilimento balneare la tecnologia è ormai un alleato strategico imprescindibile.

Un programma per organizzare le prenotazioni dei posti spiaggia, affiancato a un software per la ristorazione garantisce pieno controllo su ogni aspetto dell’attività, ne migliora la redditività in alta stagione e aiuta a riempire il tuo ristorante e stabilimento anche in bassa stagione.

Vuoi sfruttare il potenziale del tuo stabilimento balneare con ristorante?

Scopri le soluzioni per digitalizzare la tua attività

Taggato come: