Site icon Azienda Digitale

Business Intelligence, Analytics e… le VECCHIE abitudini

Business intelligence abitudini

La situazione è questa: comprano la macchina sportiva e si lamentano che è scomoda per portare i rifiuti ingombranti in discarica!

Ancora troppo spesso ci viene richiesto di utilizzare strumenti di Business Intelligence e Analytics per replicare esattamente mastodontiche tabelle utilizzabili in modo statico, in un contesto limitato e da una sola persona in azienda.

E ancora ci viene chiesto di stampare dashboard dinamici e interattivi costruiti per essere disponibili H24 con dati aggiornati da tutti i dispositivi e in tutte le modalità di collegamento.

Perché?

Perché non è vero che “alle persone piacciono le novità”.
Soprattutto se richiedono di cambiare un’abitudine consolidata.

Oppure… ATTENZIONE ATTENZIONE (sto per scrivere qualcosa di scomodo): le novità non piacciono se possono far scoprire a noi e agli altri che fino a oggi potevamo fare meglio.

Non sarà facile da accettare, ma è così.
In modo inconsapevole e, talvolta purtroppo, in modo consapevole.

E quindi è necessario fare pace con questa inclinazione e accettarla responsabilmente.

Se ad esempio, oggi stesse andando bene, ma con strumenti dedicati a una gestione aziendale ottimizzata scoprissi che potrei andare meglio? BENE!

E se invece oggi non stesse andando bene, e scoprissi che potrei migliorare? MEGLIO ANCORA!

Il cambiamento come chiave per integrare la business Intelligence in azienda

Non è da tutti accettare di non poter cambiare il passato e rivolgere la propria attenzione al presente e al futuro.

Ma è richiesto all’imprenditore e al manager.
E poi le abitudini… il tanto amato foglio di calcolo che utilizzo da anni per gestire l’azienda!

“Non mi serve niente di più per gestire la mia azienda…”

“Caro manager o imprenditore, non ti serve nemmeno il cambio automatico sulla tua auto? Hai guidato anni con quello manuale… puoi andare avanti così… In realtà non è necessario nemmeno il condizionatore… oppure puoi tranquillamente fare a meno degli occhiali da sole…

Ma ne capisci subito l’utilità e in ogni caso, dopo averli provati, non torneresti più indietro”.

La stessa cosa è per l’analisi dei dati fatta bene.

Non è obbligatoria, ma è ‘stramaledettamente’ UTILE!

Per certi versi necessaria per stare al passo con le esigenze di gestione di un business nel 2022.


Vuoi saperne di più sulla Business Intelligence?

Scopri le soluzioni

Exit mobile version