Le attività di ristorazione sono in ripresa dopo il periodo difficile dell’emergenza sanitaria. Il 2022, nonostante le nuove criticità introdotte dalla crisi energetica e dal conseguente aumento dei costi delle materie prime, non poteva che costituire un anno di crescita, dopo i numeri negativi del 2021.

Come evidenziato dal Rapporto 2022 dell’Osservatorio Ristorazione, infatti, nel 2021 – dominato interamente dalla pandemia – si sono registrati due primati tutt’altro che positivi. I numeri ci dicono che in quell’anno sono state aperte solamente 8.942 nuove attività nel settore, la cifra più bassa della storia recente del Paese.

Ma non è tutto qui: sempre nel 2021, per la prima volta nel decennio, le attività ristorative sono diminuite rispetto all’anno precedente, ponendo un pesante stop a un continuo trend di crescita. Se nel 2020 si contavano infatti 397.700 attività, l’anno successivo se ne sono contate 396.993, con un saldo negativo di 707 imprese.

Ora si è in attesa dell’elaborazione dei dati relativi al 2022, il quale senz’altro mostrerà dei miglioramenti da diversi punti di vista, pur avendo dovuto fronteggiare le sfide dei costi dell’energia e della carenza di personale.

Nel 2023, per favorire la crescita del proprio business, diventa quindi ancora più importante poter contare su una forte semplificazione dei processi nonché su un aumento dell’agilità all’interno del proprio punto vendita, sia esso un ristorante o un bar. Per raggiungere questi obiettivi sono disponibili diversi strumenti digitali creati appositamente per le attività ristorative.

Un punto cassa pratico, veloce e moderno

Da dove inizia la digitalizzazione di un ristorante, di un bar, di una gelateria o di una trattoria? Il punto focale non può che essere il punto cassa, elemento che negli ultimi anni ha conosciuto una veloce evoluzione.

Con gli attuali software di gestione del punto cassa, abbinati nella maggior parte dei casi a dei tablet o a degli schermi touch screen, è possibile velocizzare le operazioni di vendita: bastano infatti due tap per emettere lo scontrino.

Ma i vantaggi non si esauriscono al momento del conto. Queste soluzioni permettono infatti alle nuove imprese del settore della ristorazione di essere immediatamente pronte per l’apertura, grazie a delle impostazioni rapide ed estremamente semplici (necessitano unicamente di una connessione Internet e di un tablet con sistema operativo iOS o Android).

E ancora, grazie a dei software per il punto cassa di questo tipo è possibile caricare agevolmente i prodotti in vendita e aggiornare di volta in volta l’inventario dal back office online, senza rallentare le attività quotidiane.

Va poi detto che le migliori soluzioni per la gestione del punto cassa consentono anche di controllare il proprio locale da remoto, accedendo tramite App al totale del venduto, nonché alle statistiche su ricavi, incrementi e performance dei singoli operatori.

Un business tracker per crescere

Se i moderni software per il punto cassa di ristoranti e bar permettono di guadagnare in termini di praticità e di velocità, per le attività che desiderano crescere può sicuramente essere prezioso il supporto di un business tracker in forma di App.

Si parla di strumenti che, una volta connessi al sistema di cassa, permettono di tracciare i risultati, indicando di volta in volta le mosse necessarie – in base ai dati raccolti – per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sia la definizione dei target che l’analisi delle statistiche risultano, così facendo, facili e rapide, grazie a funzionalità ‘mobile’ contraddistinte da user experience di alto livello.

Con gli strumenti giusti, digitalizzare la propria attività ristorativa diventa un gioco da ragazzi.


Vuoi saperne di più su gli ultimi trend della ristorazione?

Scopri le soluzioni Business Tracking

Scopri le soluzioni Punto Cassa

Taggato come: