Il distanziamento sociale imposto dall’emergenza Covid-19 ha mutato profondamente il modo di lavorare di moltissime aziende, le quali per mettere al sicuro i propri dipendenti hanno dovuto adottare lo smart working, spesso in modo emergenziale e non programmato.

Tuttavia, anche le imprese che prima del lockdown non avevano sperimentato questo metodo lavorativo, ora conoscono i vantaggi del lavoro agile e sono pronte ad adottarlo anche nel corso della fase 2: lo smart working è ormai diventato una parte fondamentale della realtà aziendale italiana. Oltre ai doverosi interventi a livello di architettura IT per rendere il lavoro in mobilità e da remoto sicuro ed efficace, è però necessario pensare anche alle nuove esigenze sul lato della gestione del personale.

Come rendere efficace la selezione di nuovi talenti se il recruiting viene fatto online? E soprattutto, come mantenere alto il coinvolgimento dei dipendenti che lavorano a distanza, perlopiù in un periodo eccezionale come questo? La soluzione, in entrambi i casi, può essere la gamification aziendale.

Gamification: cos’è?

La definizione di gamification è suggerita dalla presenza della parola “game” all’interno del termine: con gamification si indicano infatti tutti gli strumenti mutuati dal mondo dei giochi che possono essere utilizzati con profitto all’infuori dei contesti ludici. Si parla dunque, per esempio, di gamification per il marketing, ma anche e soprattutto di gamification aziendale.

Le tecniche e gli strumenti del gaming aziendale vengono utilizzati dai reparti HR per rendere più efficace l’acquisizione dei nuovi talenti, con test in grado di svelare in modo netto le loro soft skills, nonché per aumentare il livello di engagement dei dipendenti, in modo da mantenere alte le performance.

A cosa serve la gamification in azienda

Usare una gamification platform significa dunque coinvolgere i dipendenti in modo creativo e agile, rafforzando la loro partecipazione e la coesione del team.

I vantaggi sono molteplici: la produttività aumenta, il tasso di turnover diminuisce, l’employer branding migliora e via dicendo. Così come spiegato dal professor Kevin Werbach, esperto in business ed effetti social, per essere efficace la gamification aziendale deve poggiare almeno su alcuni di questi topic fondamentali:

  • Lavoro di gruppo
  • Problem solving
  • Creatività
  • Originalità
  • Esplorazione
  • Riconoscimento da parte del team
  • Condivisione di conoscenze
  • Raggiungimento di obiettivi

Skillato, la gamification platform di Alittleb.it

Skillato è la gamification platform di Alittleb.it, società entrata a far parte del Gruppo Zucchetti, parte proprio da alcuni dei più importanti aspetti individuati da Werbach, così da utilizzare tecniche proprie del mondo ludico per formare i dipendenti in modalità e-learning, per stimolare la loro partecipazione e per mantenere nel tempo un contatto reale e solido con l’azienda.

Per raggiungere questi obiettivi la gamification platform sfrutta tecniche proprie dello storytelling, dell’user-centered design nonché, ovviamente, della gamification in quanto tale, migliorando coesione e know-how aziendali e dando la possibilità di comunicare con i dipendenti in modo veloce, giovane e divertente.