Dotarsi di uno yard management system è sempre più importante. Per anni si è parlato dei software di yard management come di prodotti cruciali per massimizzare l’efficienza del reparto logistica.

Con il 2020, però, i software per il piazzale automezzi sono diventati qualcosa in più, essendo ormai ampiamente riconosciuti come strumenti in grado di aumentare anche il livello di sicurezza all’interno dell’azienda. In questi ultimi mesi, infatti, molto spesso l’attività di logistica e trasporti è stata additata come molto rischiosa sul fronte del contagio da Covid-19, con dei focolai andati via via allargandosi proprio a partire dal flusso di mezzi, di merci e di persone.

Per assicurare la salute dei propri dipendenti e dei propri clienti, nonché per evitare sanzioni e dannosi periodi di stop, le aziende si sono quindi messe all’opera per trovare delle soluzioni capaci di mettere in sicurezza i magazzini e i lavoratori.

Tra queste soluzioni è possibile individuare i sistemi di yard management, ovvero dei software che, lungi dal costituire un mero costo per l’azienda, possono aumentare oltre alla sicurezza anche la produttività: vediamo come e perché.

Gestione, ma anche sicurezza

Che cosa è nel concreto lo yard management? Si tratta di un processo attraverso il quale un’azienda – di qualsiasi dimensione – pianifica, gestisce e organizza i flussi di mezzi, di persone e di merci in entrata e in uscita dell’azienda.

Come anticipato, fino a pochi mesi fa i software di yard management venivano riconosciuti esclusivamente come delle soluzioni di supply chain planning & control, mentre oggi possono senz’altro essere visti anche come degli ottimi sistemi sul lato del security management.

I vantaggi di un software di yard management

Quelle della logistica e dei trasporti sono funzioni presenti in tutte le realtà, spaziando dal retail alle aziende manifatturiere, e sono innumerevoli le aziende che possono sfruttare i vantaggi di un yard management system, per ridurre i costi, per aumentare la produttività e per mettere al sicuro il proprio business.

Ma come può funzionare un software di yard management per diventare anche uno strumento di security management?

A fare la differenza è l’integrazione con i sistemi di videosorveglianza, così da poter contare su una soluzione in grado di rilevare le targhe dei mezzi in entrata e, per esempio, gestire automaticamente il sollevamento delle sbarre. Va peraltro sottolineato che, se integrato opportunamente, questo sistema può diventare un prezioso strumento di Integrated Business Planning per tutti i player della supply chain.

Un esempio pratico

Per capire i vantaggi di una soluzione simile è possibile pensare a un’operazione di carico/scarico gestita con il supporto di un sistema di yard management.

Potendo contare sulla prenotazione dell’orario di di scarico e sulla comunicazione da remoto della documentazione necessaria, un autista può arrivare in azienda con l’apertura automatica delle sbarre, grazie all’integrazione con il sistema di sorveglianza, senza alcuna operazione ulteriore.

Avendo ricevuto le istruzioni necessarie, può spostarsi direttamente sulla pesa automatica e, senza scendere dal camion, stampare il risultato dal totem posizionato opportunamente all’altezza del finestrino. A questo punto, seguendo le istruzioni ricevute, potrà spostarsi alla piazzola di sosta assegnata, e quindi, al momento opportuno, segnalato attraverso un sms, posizionarsi alla baia assegnata per il carico del mezzo.

Tutti questi automatismi si ripetono anche sul fronte del magazzino, così da ridurre ogni spreco di tempo ed eliminare ogni contatto superfluo tra gli operatori, con esiti estremamente positivi sul fronte della produttività come su quello della sicurezza.