Quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono la fabbrica intelligente 4.0? Nell’industria manifatturiera, come in tanti altri settori, a fare la differenza è l’interconnessione, e quindi la presenza di oggetti che possono scambiarsi continuamente informazioni raccolte automaticamente oppure inviate direttamente dagli operatori.

Grazie a questo continuo scambio di dati è possibile velocizzare la produzione, ridurre i costi, minimizzare gli errori, in definitiva creare valore aggiunto per l’impresa. Fino a qualche anno fa connettere tra loro macchinari, dispositivi, linee di assemblaggio e gestionali poteva essere difficile, se non talvolta troppo costoso o troppo complesso. Oggi il discorso è diverso, grazie ai migliori software MES: con soluzioni di questo tipo è infatti possibile connettere e interconnettere non solo macchine e dispositivi all’interno del medesimo sito produttivo, ma anche tra più stabilimenti. Ma cos’è nel concreto un software MES?

Software MES: cos’è e perché implementarlo

Cosa è un software MES? Partiamo con lo sciogliere questo acronimo: MES sta infatti per Manufacturing Execution System. Un software MES è dunque una soluzione che permette di gestire in modo intelligente tutti i principali eventi tipici del processo produttivo all’interno di uno stabilimento manifatturiero.

Implementare una soluzione di questo tipo significa annullare le distanze – e le differenze di linguaggio – tra oggetti e dispositivi aziendali posti in vari luoghi e su vari livelli, creando un flusso di dati continuo nelle aree addette alla produzione, compresi i dati raccolti direttamente dagli operatori tramite pannelli dedicati. Grazie all’interconnessione garantita e gestita da un software MES è possibile controllare la produzione passo dopo passo, individuare eventuali scostamenti rispetto alla pianificazione, nonché avere a disposizione una mole enorme di dati precisi per prendere le migliori decisioni strategiche.

Un software MES raccoglie i dati e li rende disponibili in tempo reale: diventa così possibile ottimizzare la produzione, ridurre i fermi macchina, tracciare la componentistica e via dicendo. Grazie a soluzioni di Manufacturing Execution System i processi possono essere effettivamente guidati da dati precisi, creando dei veri e propri stabilimenti data driven. Si parla quindi di processi pianificabili, controllabili e ottimizzabili.

Sulla base di dati attuali completi e affidabili, con il MES è possibile prendere decinioni sia immediate per correggere l’andamento della produzione in tempo reale, sia decisioni strategiche per il miglioramento continuo nel futuro 

Scegliere il miglior software MES per la tua fabbrica

Sono tanti i fattori da prendere in considerazione per scegliere la soluzione MES per il proprio stabilimento. Si deve prima di tutto optare per un software MES integrabile con le altre soluzioni presenti in azienda, dall’ERP in poi, per arrivare fino alla sensoristica presente nelle linee di produzione.

La soluzione individuata deve inoltre essere user friendly, partendo dal presupposto che un MES deve essere utilizzato in modo efficace da un numero importante di addetti. È poi fondamentale scegliere un software che possa vantare molteplici funzionalità, per non porre limite alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della produzione.

La piattaforma Opera MES, per esempio, è sviluppata con tecnologie web-based e vanta oltre 5.000 licenze installate a livello globale, in tutti i differenti settori dell’industria manifatturiera: con Opera MES, grazie al controllo real time della produzione, è effettivamente possibile puntare all’eccellenza operativa. Il software permette anche di gestire al meglio materiali, controllo qualità, controllo processi e interventi di manutenzione sia accidentali che programmati grazie al monitoraggio continuo dei parametri di controllo.